La Pastorale della Salute per la riscoperta dell’altro

“La pastorale della salute opera fuori dei classici luoghi ecclesiali, in contesti professionali molto diversi. Per questo la formazione diventa fondamentale”. Don Raffaele Aprile, direttore dell’Ufficio pastorale per la Salute, ha partecipato al corso per Direttori diocesani organizzato dall’Ufficio nazionale. “Durante il corso, sono state affrontate le tematiche fondanti la pastorale della salute, e quanto serve alla comprensione del ruolo del direttore e dell’ufficio diocesano per la pastorale della salute – ha spiegato don Raffaele -. In particolare abbiamo affrontato temi quali: i profili del direttore diocesano per la pastorale della salute, la dimensione teologico pastorale della salute, ambiti di azione, rapporti con le istituzioni e molto altro insieme a testimonianze utili alla comprensione delle reali esigenze del mondo della salute”.
E’ necessario conoscere bene il contesto nel quale ci si trova ad operare. La sanità, la malattia, i malati, gli operatori sanitari possono essere sconosciuti a chi viene ad inserirsi per la prima volta in questo mondo.