Immacolata, festa a Ferla con il card. Bagnasco

Festeggiamenti in onore dell’Immacolata Concezione a Ferla. Quest’anno ricorre il terzo centenario dell’arrivo nel borgo ibleo del simulacro della Vergine Maria. Nel 1722 i procuratori della Chiesa di San Sebastiano, mediante la cooperazione del parroco don Vincenzo Lanteri, scrissero all’Arcivescovo di Siracusa Mons. Asdrubale Termini di poter concedere il permesso al Vicario Foraneo di Ferla di benedire una statua dell’Immacolata, di pregevole fattura giunta da Palermo negli ultimi mesi del 1721. L’Arcivescovo di Siracusa diede il permesso e fissò la data della benedizione della statua il 6 di Luglio del 1723.
Il Comitato dei Festeggiamenti presieduto da don Roberto Corrado Garro ha organizzato un ricco programma.
Domenica 4 nella Basilica di San Sebastiano, ha avuto luogo la celebrazione solenne presieduta dall’arcivescovo metropolita di Siracusa, mons. Francesco Lomanto.
Il Pontificale di giovedì 8 sarà tenuto alle ore 10.00 nella Basilica di San Sebastiano dal cardinale Angelo Bagnasco, arcivescovo Emerito di Genova e già presidente delle Conferenze Episcopali Italiana ed Europea. Al termine del Pontificale, la commovente “Nisciuta” del Simulacro dell’Immacolata e la processione per le vie del borgo.