Giornata di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi

Si celebra nella nostra Diocesi domenica 20 la II Giornata nazionale di preghiera della Chiesa italiana per le vittime e i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili.
Ci accingiamo a celebrare con maggiore consapevolezza questa seconda giornata di preghiera – ha scritto mons. Francesco Lomanto – che ha per titolo «Il Signore risana i cuori affranti e fascia le loro ferite» (Sal 147,3). Dal dolore alla consolazione.
Con il salmista siamo invitati a cantare il Signore della vita che non lascia mai solo il suo popolo e sempre lo consola e lo guarisce con la sua vicinanza e la sua presenza. La preghiera ci inserisca in questo movimento di prossimità evangelica e di custodia consapevole verso i più piccoli e i più fragili“.
L’arcivescovo ha invitato le realtà parrocchiali “ad unirsi alla preghiera non solo per le vittime di abusi ma anche per la ricerca coraggiosa di nuove forme di assunzione di responsabilità nei confronti dei minori e degli adulti vulnerabili. La pagina lucana, che quest’anno chiude l’anno liturgico, illumina il senso della regalità crocifissa e risorta. L’adorazione di Cristo Re purifichi e rinovi il nostro sguardo dando slancio al nostro continuo cammino di conversione”.
In allegato del materiale per i diversi momenti di preghiera da poter vivere nelle singole comunità parrocchiali preparato dal Servizio Nazionale per la Tutela dei Minori della CEI.