Pellegrinaggio nazionale Unitalsi al Santuario

Dall’11 al 13 novembre si svolgerà a Siracusa il Pellegrinaggio Nazionale dell’Unitalsi dal tema “Andate a dire… comprenderanno gli uomini l’arcano messaggio delle Lacrime?“.
E’ con senso di gratitudine e devozione profonda – commenta il presidente nazionale dell’Unitalsi, Rocco Palese – che ci apprestiamo a vivere questo importante appuntamento a Siracusa che concluderà la stagione dei pellegrinaggi 2022. Una stagione, segnata dalla ripresa post pandemia tanto desiderata che ha restituito a tutta l’associazione il senso il più profondo di appartenenza al proprio cammino unitalsiano. Al pellegrinaggio nazionale a Siracusa chiederemo alla Madonna che ci aiuti ad essere, con il nostro servizio, guida, incoraggiamento e consolazione, perché è questo che ci viene chiesto, essere l’Unitalsi“.
Tre giorni ricchi di appuntamenti, che vedranno coinvolti non solo pellegrini ed ammalati, ma anche i fedeli di Siracusa che potranno partecipare.
Venerdì 11 novembre, alle 17.00, in via degli Orti, sarà celebrata la messa all’aperto. Sabato 12, alle 9.30, l’arcivescovo  mons. Francesco Lomanto celebrerà la messa nella Parrocchia Santa Lucia al Sepolcro con gli ammalati, con i volontari dell’Unitalsi e i fedeli. Alle 21.00 la preghiera dei Flambeaux lungo i viali del Santuario che si concluderà davanti al sagrato della Cripta. Domenica 13 novembre, alle 9.00, pellegrinaggio da Piazza Euripide fino al Santuario, dove alle 10.30 sarà celebrata la messa solenne. Alle 15.30 la processione eucaristica lungo i viali del Santuario. Il pellegrinaggio di quest’anno rappresenta il primo appuntamento importante post- pandemico, organizzato dal neo presidente della Sezione Unitalsi Sicilia Orientale, Gabriele Burgio, e dal presidente della Sottosezione Unitalsi di Siracusa, Fabio Chimirri. All’appuntamento parteciperanno il neo presidente Nazionale dell’Unitalsi, Rocco Palese, e i vice presidenti Cosimo Cilli e Sabatino Di Serafino.