Donazione dei consulenti del lavoro alla Caritas

Consegnata alla Caritas di Siracusa una donazione da parte degli ordini professionali che hanno partecipato al torneo solidale di Padel promosso dai Consulenti del Lavoro in favore degli ucraini presenti nel territorio provinciale. 

Una somma che servirà per sostenere gli ucraini che non hanno ancora ricevuto gli aiuti economici istituzionali a causa di un problema burocratico con i passaporti. 

Ancora – ha ricordato padre Marco Tarascio, direttore della Caritas Diocesana -, purtroppo, come promesso, non è partita la solidarietà italiana, poiché queste persone non hanno ricevuto, almeno in Sicilia, l’assegno di 300 euro mensili di cui sono destinatarie. Noi ne abbiamo presi in carico circa ottanta, cercando di trovare loro non solo una sistemazione ma anche un lavoro, tenendo in considerazione che tra loro ci sono diversi laureati e in discipline sanitarie, ma trovano un grosso ostacolo per l’inserimento nel tessuto sociale e lavorativo nell’apprendimento della nostra lingua, l’italiano risulta difficile per loro da imparare”.

Abbiamo organizzato, insieme agli altri ordini professionali, questo evento – ha dichiarato Antonino Butera, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Siracusa – proprio in relazione all’ emergenza che si è venuta a creare con questa guerra. Sappiamo che la nostra iniziativa non risolverà i problemi dei nostri ospiti però potrà servire a sostenere qualche spesa. Inoltre abbiamo appreso dell’esistenza di una banca dati che Caritas detiene e attraverso cui cerca di incrociare domanda e offerta di lavoro. Un patrimonio di informazioni importanti che noi Consulenti ci impegneremo ad utilizzare contribuendo a fornire alle aziende, nostre clienti, che ne avranno necessità i curricula dei candidati per i profili richiesti. Ci siamo impegnati a fungere da mediatori anche per quanto riguarda l’aspetto occupazionale di questi cittadini stranieri”.