Festa di Maria Ss.ma Assunta

Si celebra lunedì 15 agosto la festa in onore della vergine Maria Ss.ma Assunta.
La messa sarà celebrata alle ore 18.00 e alle ore 19.00 è prevista l’uscita del simulacro dalla chiesa di San Filippo Apostolo, alla Giudecca in Ortigia.
La processione percorrerà le vie del centro storico passando da via Roma, piazza Minerva, piazza Duomo, via Landolina, via Amalfitania, via Ruggero Settimo e largo Porta Marina. Dopo le operazioni di imbarco del simulacro sul rimorchiatore, intorno alle ore 20.00, inizierà la processione in mare all’interno del porto grande di Siracusa. Al largo avverrà la tradizionale benedizione del mare, il lancio della corona d’alloro e la preghiera per i caduti in mare.
Alle ore 21 il rientro sulla terraferma ed il ritorno sempre in processione fino alla chiesa di San Filippo.
I festeggiamenti, organizzati dal parroco della chiesa di San Filippo apostolo, don Flavio Cappuccio, prevedono per la giornata di domenica 14, alle ore 18.30 i solenni primi vespri nella solennità dell’Assunzione della Beata Vergine Maria.