Monsignor Angelo Giurdanella nominato Vescovo di Mazara del Vallo

Monsignor Angelo Giurdanella, Vicario Generale della Diocesi di Noto, è stato nominato da Papa Francesco Vescovo di Mazara del Vallo. La nomina arriva dopo le dimissioni presentate per raggiunti limiti di età da mons.. Domenico Mogavero che ha guidato la Chiesa mazarese dal 2007. L’Arcivescovo di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto, augura a mons. Giurdanella un servizio fecondo nell’annuncio del Vangelo: “Lo accogliamo con gioia e con affetto e gli assicuriamo uno speciale ricorso nella preghiera per la missione che il Signore gli affida. Perchè in semplicità di cuore sia strumento di Cristo, unico Pastore“.

S.E. Mons Angelo Giurdanella – note biografiche

S.E. Mons. Angelo Giurdanella è nato il 24 febbraio 1956 a Modica. Dopo aver svolto gli studi nel Seminario minore di Noto, ha frequentato lo Studio teologico San Paolo di Catania concludendo la sua formazione in Filosofia e Teologia. È stato ordinato sacerdote il 27 dicembre 1983, incardinandosi nella Diocesi di Noto. Ha ricoperto i seguenti Uffici: Vice Rettore del Seminario Diocesano (1982-1984); Vicario Parrocchiale dell’Ecce Homo al Pantheon a Noto (1983-1984); Vicario Parrocchiale del Sacro Cuore (1984-1988) e di San Giovanni Battista e San Paolo ad Avola (1988-1989); Parroco di San Giovanni Battista e San Paolo ad Avola (1989-2010); Membro del Consiglio Presbiterale Diocesano (dal 2008); dal 2008, Membro del Collegio dei Consultori e Assistente unitario diocesano dell’Azione Cattolica Italiana; Vicario Episcopale per il Clero (2009-2010); dal 2010, Vicario Generale della Diocesi e Rettore della Basilica Cattedrale di San Nicolò; dal 2011 è Cappellano di Sua Santità e, dal 2019, Direttore della Caritas Diocesana.

IN ALLEGATO: