L'invito di mons. Francesco Lomanto nel discorso dal balcone

“Santa Lucia ci invita a cercare itinerari di non violenza”

Santa Lucia, che pur ha subito il martirio, ha rigettato ogni forma di violenza e di guerra. Stiamo attraversando momenti di crisi, di incertezza e di grande sofferenza a causa della guerra in Ucraina e a causa anche di episodi di violenza che persino giovani e adolescenti perpetrano nella nostra Città. L’esempio di Santa Lucia deve indurci a cercare sempre soluzioni di pace, itinerari di non-violenza, progetti di bene“. Lo ha detto mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa, nel suo discorso dal balcone per la Festa di Santa Lucia del Patrocinio iniziata ieri.
La prima domenica di maggio, Siracusa ricorda il miracolo del 1646 quando i siracusani chiesero aiuto alla patrona Santa Lucia per superare la carestia e si riunirono in preghiera in Cattedrale. Poco dopo una nave carica di grano giunse al porto. A presiedere la celebrazione eucaristica è stato il vescovo di Ragusa, mons. Giuseppe La Placa.
Per la prima volta l’uscita del simulacro dalla Cattedrale è stata rinviata per la pioggia. Ma la processione ha avuto luogo nel pomeriggio. Il simulacro resterà per otto giorni nella chiesa di Santa Lucia alla Badia e domenica prossima tornerà in processione in Cattedrale. “Contemplando la figura e lʼopera di Santa Lucia, nostra patrona, possiamo cogliere un triplice messaggio di verità, di pace e di speranza: la verità del suo amore per Dio e per i poveri; la scelta del bene che ripudia ogni forma di guerra e di violenza; la speranza e la fortezza nella tribolazione” ha detto mons. Lomanto. Ed ha sottolineato come “Santa Lucia ha vissuto nella verità il suo rapporto intimo con Dio, dando tutta se stessa a Lui, e non ha esitato a testimoniare il suo amore per Gesù fino al martirio. Dio è insieme verità e amore. L’autenticità del suo amore a Dio si è concretizzata nella carità verso gli altri, donando i suoi beni ai poveri. Oggi, vogliamo rivolgere la nostra preghiera al Signore, invocando il patrocinio di Santa Lucia sulla nostra Città e sul mondo intero, affinché venga debellata ogni forma di violenza che mortifica la dignità della persona umana e il diritto al bene comune. Nessuna motivazione può mai giustificare la violenza e la guerra: Dio ci ha fatti per l’amore e per la pace. Chiediamo a Santa Lucia – come scrive San Paolo – di essere sempre «lieti nella speranza, forti nella tribolazione, perseveranti nella preghiera» (Rm 12,12). La speranza sostenga i nostri giorni pur segnati dalla prova della pandemia e ci mantenga forti in Gesù. La vita ci riserva sempre difficoltà e prove di ogni genere. Santa Lucia non si è smarrita, quando ha dovuto affrontare il martirio. Impariamo da Lei a sapere sperare contro ogni speranza, a rimanere forti quando sopraggiunge la prova, perseverando nella fede in Dio“.