In occasione della XXX Giornata sacerdotale regionale mariana

Pellegrinaggio dei presbiteri delle Chiese di Sicilia a Roma

I vescovi e i presbiteri delle Chiese di Sicilia avremo la gioia, nei giorni 7 – 9 giugno 2022, di realizzare un pellegrinaggio a Roma in occasione del XXX anniversario della Giornata Sacerdotale Regionale Mariana. Ritrovarsi insieme per vivere momenti di fraternità e di spiritualità è sempre un’occasione propizia per crescere nella comunione presbiterale”. Così mons. Guglielmo Giombanco, vescovo di Patti e delegato CESi per il Clero, in un messaggio ai presbiteri per presentare l’evento che prevede anche l’udienza privata con Papa Francesco.

L’evento si inserisce nel «cammino sinodale», che stiamo attuando in comunione con le nostre Chiese, e vogliamo viverlo in atteggiamento di ascolto e di dialogo per narrare, con semplicità e naturalezza, le nostre esperienze umane, spirituali e pastorali. Ed anche per esprimere al Signore la gratitudine per la chiamata al sacerdozio e per i doni che elargisce alla Chiesa attraverso il nostro servizio ministeriale. Il tema del nostro pellegrinaggio è «Con Maria per una “Chiesa della vicinanza”», nella consapevolezza che «Le vicinanze del Signore non sono un incarico in più: sono un dono che Lui fa per mantenere viva e feconda la vocazione» (Francesco, Discorso ai partecipanti al Simposio “Per una teologia fondamentale del sacerdozio” promosso dalla Congregazione per i Vescovi, 17 febbraio 2022)” scrive ancora mons. Giombanco.

«CON MARIA PER UNA “CHIESA DELLA VICINANZA”»: AL VIA LE ISCRIZIONI PER LA GIORNATA SACERDOTALE MARIANA A ROMAIn entrambi i casi le prenotazioni dovranno essere effettuate entro il 30 aprile prossimo attraverso il Consiglio presbiterale della propria diocesi.

Alla scuola di Maria, che ha vissuto accanto al Figlio Gesù – prosegue mons. Giombanco – vogliamo imparare la vicinanza del cuore per camminare insieme sulle strade dell’amore“.

Ancora nel depliant è spiegato che il pellegrinaggio si inserisce nel «cammino sinodale» delle Chiese siciliane e, in sintonia con esso, deve essere vissuto “in atteggiamento di ascolto e di dialogo per narrare, con semplicità e naturalezza, le nostre esperienze umane, spirituali e pastorali“. La Giornata sacerdotale regionale Marina sarà anche occasione “per esprimere al Signore la gratitudine per la chiamata al sacerdozio e per i doni che elargisce alla Chiesa attraverso il nostro servizio ministeriale“.

A questo link è possibile scaricare il depliant del Pellegrinaggio a Roma per XXX Giornata Sacerdotale Regionale Mariana.