Mons. Raspanti nominato presidente della CESi

È S.E. Mons. Antonino Raspanti, Vescovo di Acireale, il nuovo Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana. Lo hanno eletto i vescovi delle 18 diocesi dell’Isola riuniti a Palermo per la sessione primaverile della CESi. Con l’inizio del ministero pastorale di mons. Luigi Renna a Catania, l’arcivescovo Salvatore Gristina ha concluso il suo mandato. I Vescovi hanno espresso il loro compiacimento e ringraziato Mons. Salvatore Gristina, presente alla votazione.

Mons. Antonino Raspanti è nato ad Alcamo, in provincia e diocesi di Trapani, il 20 giugno 1959. Dopo gli studi liceali, è entrato nel Seminario diocesano, frequentando quello arcidiocesano di Palermo, conseguendo il Baccellierato in Teologia presso la Facoltà Teologica di Sicilia nel 1982. Ha poi completato gli studi accademici presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma, con il Dottorato in Teologia nel 1990. Ha ricevuto il diaconato il 6 marzo 1982 ed è stato ordinato presbitero il 7 settembre 1982, nella Chiesa Madre di Alcamo, da S.E. Mons. Emanuele Romano. Il 26 luglio del 2011 è stato nominato dal Papa Benedetto XVI vescovo eletto della Diocesi di Acireale e il giorno 1 Ottobre, ricevendo l’Ordinazione Episcopale nella basilica cattedrale, ha preso possesso della Diocesi.
E’ stato Preside della Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” (dal 2002 al 2009) e attualmente è Vice Presidente per l’Italia meridionale della CEI (incarico assunto nel 2017)  Dal 2019 è membro del Pontificio Consiglio della Cultura.

Si conclude oggi la sessione primaverile della Conferenza Episcopale Siciliana. Tanti gli argomenti: confronto sulla bozza del documento da rivolgere alle Confraternite di Sicilia; Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano; presentazione del Bilancio aggregato dei Tribunali ecclesiastici della Sicilia a cura del vicario giudiziale mons. Antonino Legname; relazione annuale del Preside della Facoltà Teologica di Sicilia, prof. p. Rosario Pistone o.p. I vescovi incontreranno Oliviero Forti, responsabile di Caritas italiana per l’immigrazione e i corridori umanitari. Mons. Luigi Renna, Arcivescovo di Catania e Presidente del Comitato scientifico organizzatore delle Settimane Sociali, illustrerà il prosieguo del cammino dopo la Settimana sociale di Taranto. Mons. Guglielmo Giombanco, delegato per la formazione del clero, informerà circa la XXX Giornata regionale sacerdotale mariana, in programma a Roma nei giorni 7-9 giugno 2022, che si concluderà con l’udienza speciale con Papa Francesco.