Mons. Luigi Renna nominato arcivescovo di Catania

Il Santo Padre ha nominato S.E.R. Mons. Luigi Renna, attualmente vescovo di Cerignola – Ascoli Satriano, Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Catania. Mons. Renna succede a Mons. Salvatore Gristina che dal 2002, dopo essere stato pastore della Diocesi di Acireale, ha guidato la Chiesa catanese.
La Chiesa siracusana, unita nella preghiera, porge a Mons. Luigi Renna i miglior auguri per il suo ministero episcopale.

Rivolgo il mio benvenuto al neo arcivescovo metropolita di Catania, mons. Luigi Renna, con l’augurio di un fecondo apostolato e invoco su di lui grazia e benedizione. Un vivo ringraziamento a mons. Salvatore Gristina per il suo prezioso servizio rivolto alla Chiesa di Catania e per il suo infaticabile impegno al coordinamento della CESi” ha detto mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa.

La terra di Sicilia, come la mia Puglia, ha avuto tante ferite inferte dalla illegalità che ha seminato povertà e morte, ma è anche terra di uomini e donne tenaci e capaci di versare persino il sangue – sono loro gli autentici continuatori della santità della Martire Agata!- per la giustizia, la legalità, il futuro dell’Isola. Poiché è tristemente vero che la “questione morale” non è ancora finita nella nostra Repubblica, sappiate che nella Chiesa etnea troverete ancora chi è disposto a fare rete per cammini virtuosi, che rendano il nostro Paese degno di quella Costituzione così armoniosa e bella che anche uomini nati in Sicilia hanno contribuito a pensare, e molti altri hanno contribuito far fruttificare con il loro sangue” (Mons. Luigi Renna, nel primo saluto alla Chiesa di Catania).

In allegato l’annuncio della nomina ed il primo saluto di mons. Renna