Riapre la chiesa del Carmine a Francofonte

Ha riaperto al culto la chiesa del Carmine a Francofonte. “La gioia più grande ed il dono più bello da offrire al Signore oggi è il cammino svolto dalla comunità insieme, nonostante la chiusura per lungo tempo di questa chiesa. Oggi raccogliamo l’invito a vivere l’ascolto della Parola. Ma anche l’ascolto dell’altro, dell’ultimo” ha detto l’arcivescovo mons. Francesco Lomanto.

La Chiesa del Carmine è chiesa parrocchiale dal 1 luglio 1945, dedicata a Maria SS ma del Carmelo, in essa si festeggiano con grande partecipazione di popolo San Sebastiano (i festeggiamenti esterni si svolgono nella domenica della SS. Trinità) e S.Lucia. Le opere custodite nella chiesa (in modo particolare una preziosa tela raffigurante il profeta Elia) testimoniano la presenza della spiritualità carmelitana a Francofonte.
Da circa 15 anni le due parrocchie della Chiesa Madre e del Carmine sono affidate a un unico parroco: prima don Salvatore Siena, dopo don Salvatore Musso, oggi don Luca Gallina. “Questo ha permesso, nei fatti, di realizzare una unità pastorale che ha portato le due comunità a diventare una, impegnata nella custodia e nell’organizzazione dei momenti significativi di entrambe le parrocchie. Dal punto di vista pastorale questa è una grande ricchezza che, nel centro storico ha permesso la collaborazione e comunione” spiega don Luca.

La Chiesa del Carmine appartiene al patrimonio del FEC, viene chiusa 11 anni fa, nel dicembre 2010 per un indebolimento del tetto. Tetto che è stato ripristinato grazie a un finanziamento regionale e ai lavori fatti eseguire dalla Sovrintendenza di Siracusa.