Festa di Santa Lucia

Mons. Ambarus presiede il Pontificale

Santa Lucia, icona della carità. E’ questo il senso della festa quest’anno come ha sottolineato il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, avv. Pucci Piccione. “Stiamo accanto ai poveri. Questo il senso della festa. Carità come accoglienza dell’altro. C’è un legame forte: ci sarà un salvadanaio durante questi giorni in Cattedrale. Chi vorrà, potrà dare qualcosa per i poveri aiutati dalla Caritas. Il Santo è testimonianza del Cristo vivente. Ed il volontario oggi ha un ruolo importante, concreto, di testimonianza” ha concluso il presidente Piccione.  “Lucia non fa la carità. Ma da i suoi beni per i poveri, in un momento storico in cui i cristiani erano la minoranza – spiega don Marco Tarascio, direttore della Caritas diocesana -. La Caritas quest’anno ha istituito il premio Santa Lucia: vengono presentati come icone del mondo moderno le persone che vivono la carità oggi. Quest’anno abbiamo scelto di premiare tutti coloro i quali durante il primo lock down, per due mesi, hanno messo a disposizione loro stessi. Si tratta di circa settanta volontari. Hanno messo a disposizione tutto: anche chi aveva a casa bambini piccoli, temendo contagi, è stato in strada. Credo che noi tutti siamo stati miracolati, perchè nessuno è stato contagiato”.
Quest’anno sarà mons. Benoni Ambarus, vescovo ausiliare di Roma, con delega alla Carità, alla Pastorale dei migranti (in particolare Rom e Sinti) che presiederà la solenne concelebrazione domani, lunedì 13 dicembre, alle ore 10.30. Concelebreranno mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo di Siracusa, e gli arcivescovi emeriti mons. Giuseppe Costanzo e mons. Salvatore Pappalardo.
Così come disposto dalla Conferenza Episcopale Siciliana non ci sarà la tradizionale processione. Al posto della processione, alle ore 16,00, a palazzo San Zosimo in piazza Duomo, si terrà l’incontro con Mons. Benoni Ambarus, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Roma e Delegato Pontificio per la Carità di Roma in collaborazione con la Caritas Diocesana, dal titolo “I poveri li avrete sempre con voi”.
Un ringraziamento a tutte le testate giornalistiche ed in particolare alla trasmissione “A Sua Immagine” su Rai Uno, al Tgr Rai Sicilia (in onda lunedì 13 alle ore 7.45); a TV 2000 (in onda lunedì 13 alle ore 9.15).
Ed inoltre a Medical Excellence (canale 86), a TeleunoTris Siracusa (canale 172) e a Video 66 (canale 286) che ritrasmetteranno il segnale streaming fornito dalla Deputazione nei seguenti giorni:
DOMENICA 12 DICEMBRE
ore 19,00 Celebrazione dei Primi Vespri della Solennità
ore 21,00 concerto “Note per Lucia” (XIV edizione)
LUNEDÌ 13 DICEMBRE

ore 10,30 Solenne Concelebrazione presieduta da Mons. Benoni Ambarus, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Roma
DOMENICA 19 DICEMBRE
ore 20,30 “Il Codice Papadopulo”, lettura scenica a cura degli allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico con traduzione degli studenti del Liceo Tommaso Gargallo
LUNEDÌ 20 DICEMBRE
ore 18,00 Celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Francesco Lomanto, Arcivescovo Metropolita di Siracusa
Tutte le dirette streaming saranno trasmesse anche sulla pagina facebook della Deputazione e dell’Arcidiocesi e sul canale You Tube dell’Arcidiocesi di Siracusa.