Seminario sul tema del gender al San Paolo

Seminario di studi online per affrontare il tema del gender da una prospettiva filosofica e teologica, organizzato dal Centro Studi su Matrimonio e Famiglia “Amoris Laetitia” dello Studio Teologico “S. Paolo” di Catania. Il seminario avrà come relatori il professore di Teologia Morale Vittorio Rocca e il professore di Filosofia Silvano Petrosino, con la moderazione del professore e direttore dello Studio Teologico “S. Paolo” Antonino Sapuppo.
Durante l’incontro verrà anche presentato il corso di specializzazione su Genitorialità ed Educazione che partirà a gennaio 2022. Il corso di specializzazione in sostegno alla genitorialità e all’educazione dei minori è un programma a carattere transdisciplinare, organizzato dal «Centro studi su matrimonio e famiglia “Amoris laetitia”» dello Studio Teologico S. Paolo di Catania. Il corso si rivolge a consulenti matrimoniali e familiari che vogliano approfondire il tema attraverso un approccio organico. La prima parte del corso intende fornire una panoramica sui presupposti antropologici sull’identità della famiglia e della genitorialità, attraverso la teologia, la sociologia e la psicologia. Alla riflessione teorica seguirà una formazione metodologica, che darà ai corsisti strumenti efficaci nel sostegno alla funzione genitoriale (sia biologica che adottiva) e nelle situazioni di conflittualità coniugale, di patologia psichica o di disabilità dei figli. Chiuderanno il corso una serie di incontri sul rispetto dei diritti dei bambini, sulla lotta alle discriminazioni e sul difficile accesso ai diritti primari per le persone economicamente e culturalmente svantaggiate. I laboratori previsti al termine di ogni modulo potranno essere svolti sia online che in presenza.
Alla fine del corso bisognerà presentare un elaborato per ottenere l’attestato di partecipazione.

Destinatari

  • Studenti italiani o stranieri che abbiano conseguito un grado accademico in discipline ecclesiastiche;
  • Professionisti del mondo del diritto, della psichiatria, della psicologia, della sociologia, della mediazione familiare, dell’assistenza sociale;
  • Insegnanti che desiderano aggiornare il loro profilo professionale;
  • Sacerdoti, religiosi e operatori pastorali.