Al via il concorso #stainsicilia

Il Progetto Policoro della Diocesi di Siracusa lancia “#stainsicilia” un concorso di idee organizzato allo scopo di individuare idee di business a servizio del territorio. Occorre innescare progetti virtuosi che puntino alla sostenibilità ambientale, alla tecnologia e alla legalità. Il progresso diviene reale solo se coinvolge, oltre al comparto economico, la sfera umana e sociale. Puntare sui giovani, sostenendo le loro passioni e competenze, aprendo loro anche spazi e occasioni di partecipazione ai processi di sviluppo locale, rappresenta una scelta di: • Metodo, poiché per rendere possibile un cambiamento locale diventa indispensabile, accanto all’impegno delle organizzazioni sociali, coltivare una comunità viva e partecipe, fatta di giovani cittadini responsabili; • Merito, perché tale scelta riconosca alle nuove generazioni: passioni, capacità, saperi e responsabilità; elementi indispensabili per la realizzazione di contesti di sviluppo inclusivo.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di identificare idee progettuali capaci di contribuire, in maniera concreta, al processo di ripartenza e innovazione del nostro territorio diocesano. Le idee dovranno fondarsi su un concept work che promuova i principi della sussidiarietà, della solidarietà e della legalità. La collaborazione intergenerazionale e il contrasto alle situazioni di disagio giovanile espresso in particolari condizioni personali e sociali di vulnerabilità, saranno la forza di queste idee.

Il bando sollecita la promozione di idee e competenze sull’attivazione di processi collettivi nell’ambito della promozione culturale e artistica, del turismo, dell’artigianato e dell’innovazione tecnologica. L’iniziativa si rivolge ai giovani di età compresa tra 18 e 35 anni che, al momento della partecipazione, siano residenti all’interno della Diocesi di Siracusa, comuni di: Augusta – Buccheri – Buscemi – Canicattini – Carlentini – Cassaro – Ferla – Floridia – Francofonte – Lentini – Melilli – Palazzolo – Priolo – Siracusa – Solarino – Sortino.

I soggetti promotori metteranno a disposizione: • Risorse economiche, l’iniziativa vincitrice riceverà in premio la quota di € 2.000 utile alla fase di avvio e sviluppo dell’idea progettuale; • Competenze professionali, la proposta progettuale vincitrice potrà godere di un percorso di accompagnamento e mentoring finalizzato a trasformare l’idea progettuale formulata in un processo imprenditoriale.
Per la scelta del progetto vincitore saranno effettuate considerazioni di carattere: • Formale basate sul controllo e sulla regolarità dei documenti richiesti, pena l’invalidità della domanda; • Merito in base all’aderenza dell’idea ai requisiti previsti dal bando.

Saranno presi in considerazione due parametri di valutazione: – Verifica da parte della commissione (inciderà il 75% sulla valutazione finale) sulla base di requisiti correlati a: 1. fattibilità tecnica ed economica dell’idea; 2. sostenibilità ambientale; 3. innovazione sociale e tecnologica. – Consenso e sostegno (inciderà il 25 per cento sulla valutazione finale). Le proposte saranno pubblicate sui canali social Facebook e Instagram del Progetto Policoro della Diocesi di Siracusa. La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro e non oltre le 23:59 del 12 novembre 2021 tramite la compilazione del modulo google allegando il Curriculum Vitae e un video della durata massima di 5 minuti, oppure Power point, di presentazione del progetto.
(https://docs.google.com/forms/d/1syFEo9yz_gSfuouNLFkSM0eF00px0Uo_ld7Ze_gRrhc/viewfor m?edit_requested=true)