Augusta – Chiesa di San Giuseppe

Dell’antica tradizione presepistica, la chiesa eretta dalla pietà della confraternita dei falegnami, custodisce un gruppo di statuine modellate in cera risalenti al XIX secolo. Il presepe è conservato all’interno di un nicchione ricavato nella parete destra della navata, in prossimità del presbiterio, ed è visibile per tutto il periodo delle festività natalizie fino all’Epifania.
Le statuine sono realizzate secondo l’antica tradizione dei mastri cirari che tanto operarono nell’area iblea per la produzione di ex voto, bambinelli e piccole Natività. Annualmente, poco prima dell’alba, secondo un rituale databile al XVIII secolo, viene officiata una tradizionale novena in preparazione al Santo Natale che si conclude la vigilia della festività con i canti accompagnati dalla ciaramedda. Nel corso del novenario, all’interno della chiesa viene allestita una mostra di presepi e natività.