Caritas, Confcommercio, Consulenti del lavoro e Centro per Impiego

Tirocini nelle aziende per sedici ragazzi

Un accordo per garantire a 16 ragazzi la possibilità di svolgere i tirocini formativi presso le aziende aretusee. Un modello coerente, solidale ed etico di sviluppo cercando di formare dei ragazzi e dare loro la possibilità di farsi conoscere dalle aziende. L’iniziativa di Confcommercio Siracusa, Caritas Diocesana, Ordine dei Consulenti del lavoro e Centro per l’Impiego che hanno sottoscritto un accordo: Caritas garantirà a 16 ragazzi un rimborso spese di 500 euro al mese, per sei mesi, per approcciarsi al mondo del lavoro con uno strumento formativo direttamente nelle imprese strutturate.

“Vogliamo costruire una realtà professionale imperniata sull’etica del lavoro – ha affermato padre Marco Tarascio, direttore della Caritas – poiché sia i ragazzi sia le aziende devono rispettare ciò che è bene per l’altro, solo così possiamo migliorare tutto il contesto in cui viviamo”.

Confcommercio, accreditata come agenzia per il lavoro, selezionerà le aziende secondo i profili richiesti e svilupperà il piano formativo oltre agli adempimenti burocratici del progetto, mentre i consulenti del lavoro organizzeranno gli adempienti telematici per la costituzione del rapporto formativo e di tirocinio. Tutto sarà sotto il controllo del Centro per l’Impiego.

Noi siamo da anni impegnati a costruire la comunità del fare e questo progetto è per noi un modo per dare un segnale importante al nostro territorio – ha sottolineato Elio Piscitello, presidente Confcommercio -. Dimostriamo che quando le forze positive e produttive del territorio si mettono insieme, sanno costruire in tempi rapidi risposte adeguate alle esigenze dell’intero territorio“. I tirocini da giugno a dicembre, con l’obiettivo di commutarsi in assunzioni. “Abbiamo sempre sostenuto queste attività di tirocinio – ha dichiarato Antonio Butera, presidente dell’Ordine dei Consulenti del lavoro – per consentire ai giovani di conoscere le imprese e al contempo farsi conoscere“.
Il direttore del Centro per l’Impiego,  Alberto Alessandra, ha garantito il monitoraggio: “Oggi sono sempre meno le opportunità di lavoro per i giovani delle nostre terre, ma sono convinto che un giovane che vale troverà sempre il modo di farsi apprezzare dalle aziende“.