Le reliquie di padre Pio al Santuario Madonna della Lacrime

Un intenso momento di preghiera è stato organizzato per sabato 16 e domenica 17 marzo alla Basilica Santuario della Madonna delle Lacrime con l’arrivo delle Reliquie di Padre Pio custodite da Irene Gaeta, figlia spirituale del Santo.
Il programma della Peregrinatio Reliquie di Padre Pio prevede sabato alle ore 16,45 l’accoglienza delle Reliquie in cripta e alle ore 17.00 l’inaugurazione della mostra permanente sulla Madonna delle Lacrime con il recupero di pannelli retroilluminati, donati al Santuario 25 anni fa da padre Giuseppe Lombardo.
La mostra introduce nella storia della Madonna delle Lacrime, dal 1953 ad oggi: i pellegrini, attraverso in un itinerario semplificato fatto di immagini e di didascalie originali, saranno introdotti nel mistero di quelle Lacrime sgorgate prodigiosamente dal volto di un bassorilievo di gesso smaltato della Madonna. Il recupero è stato possibile grazie alla disponibilità di volontari che hanno coadiuvato il personale del Santuario nel restauro e nella sistemazione dei pannelli e di tutta la cappella, dove sono state collocate due gigantografie della Lacrimazione della Madonna e di Padre Pio. Alle ore 17.15 incontro in Cripta con Irene Gaeta sulla spiritualità di Padre Pio, innamorato della Madre di Dio che si è manifestata a Siracusa col dono delle sue lacrime. Alle ore 18.00 processione con le Reliquie di Padre Pio verso la Basilica all’interno dei viali del Santuario e recita del Santo Rosario. Alle ore 18.30 Santa Messa in Basilica presieduta dal Rettore del Santuario.
Domenica 17 alle ore 8.00 Messa nella Casa del Pianto di via degli Orti con la presenza delle Reliquie di Padre Pio; alle ore 10.00 le reliquie di Padre Pio saranno esposte nella Basilica del Santuario Ore 10,30: Santa Messa (in Basilica); alle ore 11.30 rosario guidato da Irene Gaeta (in Basilica); infine alle ore 12.00 supplica alla Madonna delle Lacrime e Santa Messa (in Basilica).