Nasce il Fondo San Marciano

Nasce il fondo San Marciano destinato al Seminario della Diocesi di Siracusa.

L’iniziativa è dell’arcivescovo, mons. Salvatore Pappalardo, che ha voluto in questo modo aprire il suo 50esimo anno di ordinazione sacerdotale.

Nel fondo diocesano confluiranno le offerte che i presbiteri liberamente vorranno erogare a favore del Seminario. “Sarà un segno della nostra personale gratitudine al Signore per la grazia del Sacerdozio di cui facciamo memoria nel giorno dell’anniversario della nostra Ordinazione. Sarà pure un segno di gratitudine e un gesto di concreta generosità per quella Istituzione che ha curato la nostra formazione accompagnandoci nei vari passaggi, dal discernimento vocazionale fino all’attestazione di idoneità e alla presentazione al vescovo dal quale abbiamo ricevuto l’ordinazione sacra e il mandato del ministero pastorale. Il fondo sarà intitolato a San Marciano, proto vescovo della nostra Chiesa, dal quale tutti idealmente abbiamo ricevuto la partecipazione al sacerdozio e al ministero”.

Le somme raccolte costituiranno un patrimonio, il cui reddito sarà annualmente devoluto al Seminario per il mantenimento dei seminaristi. Amministrerà il Fondo il rettore pro-tempore del Seminario.