Riabilitazione, il sistema Nirvana al Sant’Angela Merici

E’ entrato già in funzione per i primi pazienti “Nirvana”, un sistema per la riabilitazione neuromotoria in ambiente virtuale destinata a pazienti con gravi disabilità.
Lo strumento arricchisce l’offerta della Fondazione Sant’Angela Merici che da oltre trent’anni in Sicilia opera nel settore della riabilitazione per soggetti gravemente disabili.
A donare l’apparecchiatura, unico esemplare in Sicilia, è stato il Leo Club del Distretto 108Yb Sicilia che ha effettuato una raccolta fondi, con il supporto di BTS Bioengineering e di Ecocontrol Sud. “Nirvana” è uno strumento di ultima generazione che riesce a creare in una stanza dedicata delle immagini virtuali che permettono al paziente, che necessita di percorsi riabilitativi estremamente accurati, di compiere dei movimenti in un determinato ambiente.
“I  giovani Leo siciliani nel corso dell’anno sociale 2012 e del 2013 hanno effettuato una raccolta di fondi – ha spiegato la coordinatrice del tema operativo distrettuale “We got to move it” Lucia De Sanctis – mediante vendite in piazza di pandorini a Natale e di ovetti a Pasqua e l’organizzazione di eventi ed attività a scopo benefico legate al movimento quali ad esempio serate danzanti ed eventi sportivi, il tutto per poter poi disporre della somma necessaria per acquistare questa attrezzatura d’avanguardia donata alla Fondazione Sant’Angela Merici, struttura pilota in Sicilia nella riabilitazione delle gravi neurolesioni. Il progetto è stato supportato anche dalla Ecocontrol Sud di Priolo e dalla BTS Bioengineering, casa produttrice del sistema “Nirvana”.
A fare gli onori di casa il presidente della Fondazione Sant’Angela Merici, mons. Giovanni Accolla, con il direttore sanitario Francesco Rametta e il direttore amministrativo Marco Procida. Mons. Accolla ha ringraziato i giovani Leo, non solo per l’importanza della donazione, ma soprattutto per la sensibilità dimostrata verso chi soffre. Il direttore scientifico della Fondazione, Franco Cirillo, ha annunciato che è in itinere un progetto con l’Università di Catania per portare avanti anche la ricerca scientifica in questo settore. Alla cerimonia hanno partecipato il past presidente del Distretto Leo 108 Yb Sicilia, Antonio Gullotta, delegato del presidente Pierluigi Fortuna; il responsabile della Medicina Riabilitativa della Asp dott. Marco Saetta; la responsabile BTS Engineering Italia dr.ssa Cristina Fiorucci e l’amministratore Unico della Ecocontrol Sud, De Sanctis. Il Past Presidente Distrettuale Leo, nel presentare il percorso che ha portato alla donazione, ha tenuto a evidenziare l’impegno mostrato da parte dei giovani Soci Leo della Sicilia durante la raccolta fondi, impegno che si è protratto per un intero anno senza soste e con entusiasmo. Lucia De Sanctis ha raccontato come è nata l’idea del progetto attraverso il quale si è voluto dare una possibilità alle persone meno fortunate in quanto affette da gravi disabilità di poter effettuare un percorso riabilitativo di ottimo livello e soprattutto coinvolgente e partecipativo.
BTS NIRVANA crea scenari virtuali con i quali il paziente interagisce attraverso il movimento. Gli esercizi riabilitativi, caratterizzati da numerosi stimoli audio-visivi, coinvolgono il paziente sul piano percettivo e cognitivo esercitando una forte spinta motivazionale. Gli obiettivi raggiunti durante l’esecuzione degli esercizi consentono al fisioterapista di valutare i progressi del paziente e di modificare il programma riabilitativo incrementandone o riducendone il livello di difficoltà. Il sistema, collegato ad un videoproiettore o ad un maxi schermo, riproduce una serie di esercizi interattivi e grazie ad una telecamera a raggi infrarossi, che analizza i movimenti del paziente, ne crea l’interattività.