FESTA DI SAN SEBASTIANO A SIRACUSA

Al via venerdì 17 alle ore 17.00, con l’apertura della nicchia, la festa di San Sebastiano, compatrono di Siracusa. Alle ore 18.00 avrà luogo la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco della Cattedrale, mons. Salvatore Marino. Domani, sabato 18, il programma prevede alle ore 18.00 la messa animata dai ragazzi dell’Acr (Azione cattolica ragazzi). Domenica 19, alle ore 11.30 celebrazione eucaristica con la partecipazione degli insegnanti di religione della Diocesi. Alle ore 20.00 concerto del Coro Polifonico Europeo G. De Cicco, diretto dalla Maestra C. De Cicco.
Durante la giornata sarà distribuito il Pane di San Sebastiano.
Lunedì 20, solennità di San Sebastiano: alle ore 10.30 solenne celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo mons. Salvatore Pappalardo, alla quale parteciperanno il Corpo dei Vigili Urbani di Siracusa, Autorità civili e militari. Alle ore 18.45 apertura della mostra fotografica: La tradizione del Pane di San Sebastiano.
Da martedì 21 a venerdì 24, le messe saranno celebrate alle ore 8.00 e alle ore 18.00. Sabato 25 gennaio, alle ore 15.00 II Palio S. Sebastiano tra i ragazzi delle parrocchie in Piazza Duomo; alle ore 18.00 messa prefestiva, animata dai ragazzi dell’Acr e premiazione dei partecipanti al Palio. Domenica 26 gennaio, alle ore 11.30 messa presieduta dal vicario generale dell’Arcidiocesi, mons. Maurizio Aliotta. Alle ore 17.00 processione del Venerato Simulacro che percorrerà piazza Duomo, via Picherali, Largo Aretusa – Passeggio Aretusa, via Ruggero Settimo, sosta davanti a San Sebastianello, Porta Marina, via Savoia, largo XXV Luglio, corso Matteotti, piazza Archimede, via Maestranza, via Giudecca, via del Teatro, via Roma, piazza Minerva, piazza Duomo.
All’arrivo tradizionale asta dei doni offerti in onore di San Sebastiano. Alle ore 21.30 spettacolo pirotecnico.