LE RELIQUIE DI SANTA LUCIA NEL CARCERE DI CAVADONNA

Un incontro di riflessione, uno scambio di auguri, ma anche un momento di profonda devozione. Visita nel carcere di contrada Cavadonna a Siracusa questa mattina da parte dell’arcivescovo di Siracusa, Mons. Salvatore Pappalardo.
Ai detenuti l’arcivescovo ha portato le reliquie di Santa Lucia. “Sono qui per augurare anche a voi l’annuncio del Signore – ha detto mons. Pappalardo – che viene a salvarci. Ma oggi sono qui con le reliquie della nostra martire Santa Lucia: a lei chiediamo protezione e conforto”.
Mons. Pappalardo, che era accompagnato dal presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, avv. Giuseppe Piccione, dal maestro di Cappella Benedetto Ghiurmino e dal componente della Deputazione avv. Pietro Romano, ha ringraziato tutti coloro i quali operano, nei diversi ruoli, all’interno del carcere.
Le reliquie sono state portate nei vari blocchi della casa circondariale da alcuni agenti di polizia penitenziaria e poi da due detenuti, Massimo e Alessandro.
Ad accogliere la delegazione guidata dal vescovo è stata la direttrice del carcere, Angela Lantieri, insieme alle educatrici, Felicia Cataldi e Elena Artale.
Quest’ultima è anche portatrice delle reliquie di Santa Lucia.
“Per noi è un’onore e un piacere – ha detto la dott.ssa Lantieri rivolgendosi all’arcivescovo – accogliere Lei e le reliquie di Santa Lucia. A pochi mesi dal mio insediamento qui a Cavadonna mi sembra questo il modo migliore per iniziare il nuovo anno”. Il presidente Giuseppe Piccione ringraziando la direttrice Lantieri ha annunciato di voler ripetere ogni anno, nel periodo tra Natale e Capodanno, la visita delle reliquie ai detenuti.