E’ SCOMPARSO MONS. CARACCIOLO

E’ scomparso stamattina Mons. Giuseppe Caracciolo. Avrebbe compiuto 89 anni a novembre prossimo. Attualmente ricopriva il ruolo di Arcidiacono nel Capitolo Metropolitano, ma mons. Caracciolo ha dedicato gran parte della sua vita alla patrona Santa Lucia.
Per 27 anni ha ricoperto l’incarico di tesoriere della Deputazione della Cappella di Santa Lucia. Nel 1982 ha fondato la rivista “Con Lucia a Cristo” e successivamente il Museo Luciano. Amava curare i rapporti con i tanti devoti della martire siracusana che scrivevano da tutto il mondo, e mons. Caracciolo rispondeva a tutti, soprattutto alle persone che soffrivano e chiedevano un aiuto a Santa Lucia.
Mons. Caracciolo è scomparso proprio nel giorno in cui era esposto in Cattedrale il simulacro della Patrona (seconda domenica di agosto). Anche questa era stata una sua iniziativa: l’esposizione estiva per permettere ai siracusani, ormai non più residenti, e ai turisti di pregare ai piedi del simulacro.
Domani pomeriggio, alle ore 16, in Cattedrale, l’arcivescovo di Siracusa mons. Salvatore Pappalardo officerà il rito funebre.
La Deputazione della Cappella di Santa Lucia ha deciso che in occasione dei funerali ci sarà un esposizione straordinaria del simulacro della Santa Patrona. La bara sarà portata a spalla dai berretti verdi.