FRUIZIONE DELLA CHIESA CATTEDRALE

Al via dal 1 agosto la nuova fruizione turistica della Cattedrale di Siracusa. Un’iniziativa che rientra nell’ambito di un progetto di valorizzazione e corretta gestione dei beni culturali da parte della Diocesi. Biglietto di 2 euro per i turisti, e accesso libero per residenti, un infopoint in piazza Duomo, prosecuzione dell’orario di visita al Caravaggio. ‘C’è la necessità di arrivare ad una più opportuna regolamentazione del flusso turistico che possa coniugare le esigenze della visita culturale e quelle imposte dalla sacralità del luogo – ha spiegato mons. Sebastiano Amenta – . E poi la possibilità di offrire dei servizi, seppur minimi, di informazione sul patrimonio artistico e storico della nostra città con particolare attenzione a quello cristiano. Infine la necessità di recuperare risorse per la manutenzione ordinaria del monumento. La sempre minore disponibilità di risorse economiche proprie, di contributi degli Enti pubblici e l’assenza di sostegno da parte di privati ci ha costretti ad adottare questa scelta. Sia a livello istituzionale che di privati se non ci si muove insieme con impegni e progetti chiari non usciremo mai dalle secche nelle quali questo territorio si trova’. Mons. Amenta ha ringraziato per il servizio gli operatori qualificati della Kairos e ha ricordato la collaborazione instaurata con le guida turistiche di Siracusa.
Il parroco della Cattedrale, mons. Salvatore Marino, ha ribadito la necessità di coniugare ‘l’aspetto religioso e culturale. Spesso assistiamo ad un approccio museale alla Cattedrale e ci dimentichiamo che è un luogo di culto. Ed invece bisogna far conoscere e capire l’aspetto religioso. Stiamo iniziano un cammino’. Il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, avv. Pucci Piccione, ha ricordato che è stata garantita la devozione dei fedeli. Sarà infatti possibile a tutti accedere alla Cappella di Santa Lucia e alla Cappella del Sacramento per pregare. ‘In questa nuova fruizione della Cattedrale – ha detto – è prevista la valorizzazione del Centro Luciano dove sono esposte parti significative del tesoro. E poi non dimentichiamo il percorso delle edicole votive a Santa Lucia ed altri itinerari luciani saranno presto presentati’. La nuova tipologia di fruizione piace all’amministrazione comunale. L’assessore Alessio Lo Giudice la condivide nell’ambito della valorizzazione dei beni culturali: ‘Una gestione del bene che condivido – ha commentato -. Il nostro patrimonio culturale e spirituale deve essere gestito con questa visione, un’accoglienza che sicuramente è degna di un patrimonio Unesco’.
Infine Piero Cavallaro della Kairos, la società che si occuperà della gestione, ha spiegato nel dettaglio come avverrà la fruizione: ‘Evidenziamo subito che i residenti avranno accesso libero. Ed abbiamo riservato la Cappella del Santissimo e la Cappella di Santa Lucia per il culto. Ci sarà un solo ingresso in Cattedrale ed i turisti dovranno seguire un percorso obbligatorio. Con l’ingresso di 2 euro, usufruiranno anche di riduzioni per l’ingresso alle catacombe di San Giovanni, alle catacombe di Santa Lucia e per gli Itinerari alla Giudecca. Inoltre con altre due euro potranno noleggiare un mp3 che consente di visitare il monumento attraverso una guida virtuale: abbiamo creato nove punti di interesse per spiegare in quattro lingue (italiano, inglese, francese, tedesco e a breve anche in spagnolo e russo), la Cattedrale. All’ingresso ci sarà un servizio di info point, di fatto oggi assente nel centro storico’.
Il progetto prevede anche la prosecuzione dell’orario di visita della chiesa di Santa Lucia alla Badia, che ospita la tela del Caravaggio, fino alle ore 16. L’iniziativa è promossa dalla Chiesa Cattedrale, dalla Parrocchia Metropolitana, dalla Deputazione della Cappella di Santa Lucia, in collaborazione con la società Kairos.