PAPA FRANCESCO INCONTRA I VESCOVI SICILIANI

In Sicilia, la Chiesa deve «dare una testimonianza più chiara e più evangelica». Così Papa Francesco in Vaticano nell’incontro con i vescovi della Conferenza episcopale della Sicilia, in visita ”ad Limina”. L’arcivescovo di Siracusa, monsignor Salvatore Pappalardo, intervistato dalla Radio Vaticana, ha parlato anche di presenza criminale e mafiosa nell’Isola e la necessità di fare crescere una cultura della legalità.
In Sicilia, ha detto l’arcivescovo di Siracusa a Papa Francesco, «c’è un’attenzione per la Chiesa che non possiamo nascondere». La Chiesa – è stato il senso dell’invito del Papa – deve incoraggiare il tanto di buono che emerge, in un contesto difficile come quello della società siciliana. Dai vescovi siciliani, la foto di una Sicilia «più reale, più obiettiva». Al Papa, ha detto l’arcivescovo di Siracusa, «abbiamo raccontato delle difficoltà economiche, che molte famiglie trovano difficoltà serie e obiettive, e che ritardano anche, per molti, la formazione della famiglia». «Il Papa – ha raccontato Pappalardo – ci ha ascoltato con attenzione. E ci ha raccomandato di stare molto vicini alla nostra gente. Ha anche ripetuto una frase significativa per un pastore: “Abbiate l’odore delle vostre pecore».

l’intervista integrale di Radio Vaticana a mons. Pappalardo