MONS. PAPPALARDO IN VISITA A BRUCOLI E CAVADONNA

Alcuni lo attendono per un saluto. Altri desiderano incontrarlo per la prima volta. Qualche altro ne approfitta per una benedizione. La visita di Mons. Salvatore Pappalardo nelle due case di reclusione siracusane comincia a diventare una piacevole abitudine. L’arcivescovo di Siracusa  ha voluto portare ai detenuti del carcere di Brucoli e poi del carcere di contrada Cavadonna l’augurio di una Pasqua di speranza. La festività è appena trascorsa e Mons. Pappalardo, impegnato tutti i giorni con la Visita Pastorale in Diocesi, ha voluto dedicare delle ore a coloro i quali si trovano rinchiusi negli istituti di pena siracusani. 
Nel carcere di contrada Cavadonna è stato accolto dalla direttrice Angela Giani’. L’arcivescovo era accompagnato dal cappellano don Camillo Messina ed ha avuto la possibilità di entrare a contatto con i detenuti impegnati a scuola, alcuni nelle cucine o in lavanderia, o con quelli che si trovavano in cortile. Un passaggio obbligato anche alla cooperativa L’Arcolaio, che produce biscotti di mandorla ormai famosi in tutto il mondo. 
Situazione simile al carcere di Brucoli (Augusta). Mons. Pappalardo, accompagnato dal cappellano don Angelo Lipari, è stato accolto dal direttore Antonino Gelardi. L’arcivescovo ha avuto la possibilità di entrare in diverse sezioni dell’Istituto, incontrare i detenuti, anche quelli che frequentano la scuola per conseguire una licenza elementare, media o un diploma per un migliore reinserimento sociale. In teatro il saluto al vescovo da parte di molti carcerati riuniti per ascoltare quel suo messaggio. Mons. Pappalardo ha cercato di dare speranza. ‘Sono venuto solo per un saluto – ha detto l’arcivescovo – perché nonostante non possa essere qui spesso, vi porto sempre nel cuore. La Pasqua e’ la festa della speranza perché dal momento che il Signore Gesù si è fatto come noi, ha condiviso la nostra condizione umana fino alla morte. Però la parola definitiva non è la Morte, ma la sua Resurrezione. In questo modo ci dice che si può uscire da questa condizioni di difficoltà che si può superare anche quel limite della morte, perché Lui è risorto e promette la vita a coloro che credono in Lui, che vivono il suo Vangelo’. Un saluto, una stretta di mano, una benedizione sul capo o la benedizione di un Rosario. Sono piccoli gesti del Pastore che incontra i propri figli. C’è chi saluta dalla finestra, quella piccola apertura della cella chiusa dalle forti sbarre. Salutare tutti purtroppo non è possibile. C’è anche chi non si alza nemmeno all’arrivo del vescovo, restando sulla panca in attesa che la partita di calcio possa ricominciare. Nessun problema: Mons. Pappalardo si avvicina e consegna una piccola immagine del Gesù Cristo in croce, realizzata per l’Anno della Fede proclamato da Papa Benedetto XVI. C’è il Credo e un messaggio sul sessantesimo Anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa. 
‘Proprio adesso e a voi voglio dare il messaggio di nutrire la speranza. Papa Francesco ce lo ha ricordato ‘Non lasciatevi rubare la speranza altrimenti diventa impossibile vivere’. Non possiamo permetterci di smettere di sperare. Soprattutto noi cristiani abbiamo ragioni per dire che il bene è sempre più forte del male’.