RELIQUIE DI SANTA LUCIA

Un incontro speciale questa mattina per gli alunni del III Istituto Comprensivo Santa Lucia di via dei Mergulensi, in Ortigia.
Il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, avv. Pucci Piccione, insieme al maestro di Cappella Benedetto Ghiurmino e a Dario Bottaro, hanno portato le Reliquie di Santa Lucia insieme alle scarpette della martire siracusana. L’incontro si inserisce nell’ambito del progetto “Santa Lucia incontra il mondo della scuola’.
Calda accoglienza all’Istituto Comprensivo diretto dalla prof.ssa Paola Di Vita, in particolare da parte dei bambini della scuola materna. I piccoli studenti hanno avuto modo di conoscere la storia di Santa Lucia e le tradizioni che accompagnano il culto della Patrona nella nostra città. ‘E’ stata una bella esperienza parlare di Santa Lucia – ha detto il presidente Pucci Piccione -. Mi hanno ascoltato con la massima attenzione mentre raccontavo la storia di Santa Lucia, il martirio, i miracoli a partire proprio dalla festa di maggio. Mi ha colpito la presenza di tanti ragazzi di origine non italiana’. Tante le domande soprattutto sulla vita della giovane martire: ‘Ho cercato di fare conoscere la martire siracusana, una giovanissima donna. Ma ho parlato anche della statua, ho mostrato una delle cinque chiavi che apre la nicchia della
Cappella in Cattedrale. I bambini si sono divertiti ad indossare il tipico berretto verde dei portatori. Curiosità hanno suscitato le scarpette, che anche alcune maestre non conoscevano. Tante domande dai bambini, soprattutto quando si sono avvicinati ed ho permesso loro di toccare le reliquie, accarezzarle.
E’ il terzo incontro delle reliquie con le scuole siracusane in coincidenza, peraltro,con la giornata della donna ad ulteriore dimostrazione della testimonianza di Lucia anche a tutela della piena dignità della donna”.