LE DOMENICHE DELLA CONSOLAZIONE. UNA RISPOSTA TANGIBILE AL PIANTO DI MARIA

Avrà luogo il 13 e il 14 ottobre il primo fine settimana dedicato dal Santuario della Madonna delle Lacrime alle ‘Domeniche della Consolazione’.
Nell’anno pastorale 2012-2013 che Papa Benedetto XVI ha dedicato alla fede, la comunità del Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa ricorda il 60° anniversario dell’evento della lacrimazione di Maria. ‘Desideriamo – ha detto il rettore del Santuario don Luca Saraceno – voler vivere così la fede nel Signore Gesù Crocifisso e Risorto: testimoniando con gioia la nostra appartenenza a Lui, ricordando un evento di grazia che continua ancora oggi a parlare e consolando coloro che ancora oggi sono nel pianto. Dentro queste coordinate il Santuario ha deciso di organizzare sette Domeniche della Consolazione, scegliendo come motto dell’anno il grido da Dio rivolto per mezzo del profeta Isaia: «Consolate, consolate il mio popolo» (Is 40,1). Le lacrime della Vergine Maria sono anche lacrime di speranza per la consolazione per il mondo. Desideriamo rivolgerci ad alcune ‘categorie’ di uomini e donne verso i quali indirizzare un messaggio di consolante speranza e anche per i quali crediamo sono rivolte le lacrime di Maria. Una di queste sono i familiari delle vittime delle mafie. Desideriamo coinvolgere le varie associazioni presenti in Sicilia e in Calabria che si occupano di sostenere e accompagnare i passi incerti delle famiglie che vivono l’assenza di un loro caro, ucciso barbaramente dalla violenza degli uomini e con loro riflettere, pregare e sperare. Una fine settimana dedicata a loro e di cui il Santuario si fa promotore. I momenti attorno a cui ruota l’iniziativa sono tre: un momento di riflessione e di testimonianza il sabato pomeriggio; una grande fiaccolata lungo le vie della città il 13 sera e che si concluderà con uno spettacolo in Piazza Duomo; la Celebrazione Eucaristica la domenica 14 mattina con un messaggio finale di consolazione’.

L’iniziativa è in collaborazione con l’associazione Libera, I Istituto Scolastico Comprensivo “Salvatore Raiti” Siracusa, L’Arcolaio, Agire Solidale, Coordinamento Provinciale delle Associazioni Antiracket, Centro Pio La Torre.
Nella mattinata di sabato 13 ottobre, presso il I Istituto Comprensivo “Salvatore Raiti” di Siracusa si terrà la manifestazione conclusiva del concorso scolastico “S. Raiti” che intende ricordare la figura del giovane carabiniere siracusano assassinato nel 1982, unitamente al ricordo di Carlo Alberto Dalla Chiesa nel trentennale della morte e di Paolo Borsellino nel ventennale. Saranno presenti: Giovanna Raiti, Simona Dalla Chiesa, Rita Borsellino.
Nel pomeriggio di sabato 13 e nella mattinata di domenica 14 ottobre il Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa accoglierà i familiari delle Vittime delle mafie provenienti dalla Calabria e da tutta la Sicilia.

Programma:
Sabato 13 ottobre
ore 16,00: Accoglienza (Salone Giovanni Paolo II)
ore 16,30-19,30: Incontro-dibattito ‘Le lacrime di Maria e la consolazione degli uomini’ Testimonianze, comunicazioni e video
ore 19,30: Aperitivo con i prodotti delle Cooperative che lavorano sui terreni confiscati dalle mafie
ore 21,00: ‘Fiaccolata della legalità’ – Dal Santuario alla Piazza del Duomo
ore 22,00: ‘Lo scomodo spettacolo della giustizia’ – Sagrato della Cattedrale
Domenica 14 ottobre
ore 9,00: ‘Racconti di vita’ (in Cripta)
ore10,30: Celebrazione Eucaristica in Basilica, presieduta da Sua Ecc.za Mons.Carmelo Cuttitta, vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Palermo