Al via Eureka 2.0 per le imprese

Un sostegno concreto a quattro, cinque nuove imprese con un finanziamento a fondo perduto di 15 mila euro ciascuna. L’obiettivo è creare un gruppo di realtà che possano restare sul mercato, con particolare riferimento ai soggetti svantaggiati o nella produzione di servizi a loro destinati, e creare una cultura sulla nuova imprenditoria. Nasce l’Incubatore d’impresa “Eureka 2.0″ promosso dalla Fondazione di Comunità Val di Noto con il sostegno di Fondazione con il Sud e di Caritas Italiana.

L’incubatore si trova nella sede della Fondazione, nata grazie all’Arcidiocesi di Siracusa e la Diocesi di Noto, in Ortigia, e servirà a fornire servizi di supporto alle nuove società. Il finanziamento servirà per l’acquisto di beni strumentali e per le spese diavviamento dell’impresa ma anche corsi formativi gratuiti su alcune materie come diritto commerciale, contabilità e l’accesso a servizi gratuiti di consulenza. Il progetto è stato presentato da Giovanni Grasso, vice presidente della Fondazione. Saranno scelte le quattro migliori idee che avranno accesso all’incubatore secondo alcuni criteri come fattibilità tecnica e potenzialità dimercato, originalità ed innovatività della proposta, presenza tra i proponenti di soggetti svantaggiati, potenzialità di mercato, sostenibilità economica. 

Partner dell’iniziativa sono il comune di Siracusa, la Cna di Siracusa, Banca Etica, l’Ordine dei Dottori commercialisti ed esperti contabili di Siracusa, l’Ordine degli Avvocati di Siracusa, il Progetto Policoro, Impact hub di Siracusa, Confindustria Siracusa e Confcooperative Siracusa. L’avviso di selezione delle imprese, visionabile sul sito della Fondazione di Comunità www.fondazionevaldinoto.it, scadrà il 16 novembre 2015.