L’Evangelii Gaudium parla all’Azione Cattolica

“La gioia del Vangelo riempie il cuore e la vita intera di coloro che si incontrano con Gesù”. Così padre Salvatore Caramagno, assistente unitario dell’Azione Cattolica al momento di formazione dell’Azione Cattolica della Diocesi di Siracusa riservato a responsabili, educatori, animatori. Nel Seminario Arcivescovile in piazza Duomo, si è svolto l’incontro dal titolo ‘Corresponsabili della gioia: l’Evangelii Gaudium parla all’Ac’.
Presentata l’esortazione apostolica di Papa Francesco, padre Salvatore ha sollevato molti spunti di riflessione: la necessità di incontrare con gioia, con ascolto e accoglienza il prossimo; un’evangelizzazione che deve essere paziente; la capacità di rinnovarsi con un cuore nuovo; un operato da svolgere in modo imprescindibile dalla parrocchia, casa di Dio tra le case degli uomini. ‘La meta della formazione dell’Azione Cattolica – sottolinea il presidente diocesano Raffaele Gurrieri – è accompagnare i suoi aderenti ad essere laici capaci di vivere in modo autentico e originale la propria esperienza cristiana nella storia e nel mondo. E’ necessario avere cura degli educatori e dei responsabili associativi aiutandoli a scoprire la dimensione vocazionale della propria vita’.