FESTA DEL PATROCINIO DI SANTA LUCIA

Al via le celebrazioni per la Festa del Patrocinio di Santa Lucia, con l’apertura della nicchia che custodisce il simulacro di Santa Lucia nella cappella della Chiesa Cattedrale. La nicchia è stata aperta da cinque chiavi, che sono custodite dai componenti della Deputazione (presidente e’ mons. Maurizio Aliotta; segretario e’ l’avv. Giuseppe Piccione; tesoriere la prof. Lucilla Rizza; consigliere l’avv. Pietro Romano), e l’ultima e’ in possesso del maestro di Cappella, Benedetto Ghiurmino.
Presente anche l’arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo, mentre ad introdurre la cerimonia è stato il parroco della Cattedrale Mons.
Salvatore Marino.

Domenica 6 maggio alle 10,15, la solenne Concelebrazione in Cattedrale, sarà presieduta da Mons. Pio Vigo, Arcivescovo Emerito di Acireale. Alle ore 12.00,uscita del Simulacro della Santa Patrona e tradizionale lancio delle quaglie che verra’ effettuato con i colombi viaggiatori della Società Colombofila siracusanaDionisio.

La Festa del Patrocinio
La festa del Patrocinio di Santa Lucia, più comunemente definita come Santa Lucia delle quaglie (appellativo per definire i colombi), si svolge le prime due domeniche di maggio per ricordare il miracolo avvenuto nel maggio 1646 quando nella città di Siracusa divampava la carestia e ad un certo punto giunsero nel porto aretuseo delle navi cariche di grano e di altro cibo. A comunicare il miracolo fu una colomba che entrò nel Duomo per comunicare alla popolazione l’avvenimento del miracolo.

E’ in distribuzione, come tradizione, la rivista “Con Lucia a Cristo” curata da Gianni Failla.