Il musical sulla Madonna delle Lacrime

L’idea di un musical sulla Lacrimazione nasce cinque anni fa, pensando alle molte manifestazioni mariane o ai racconti di santità spesso accompagnati da un musical che, con un linguaggio diverso, raccontava l’esperienza e l’evento. Da qui l’idea di sviluppare il progetto “Lacrime d’Amore”. In questo modo Andrea Scorsonelli e Luca Stante, autori di testi e dialoghi, hanno presentato il musical  “Lacrime d’Amore” – Il miracolo della lacrimazione, l’evento di Siracusa del 1953. Si tratta del primo musical realizzato sull’evento prodigioso del 1953. Un racconto in musica di quei momenti, da riscoprire nei dialoghi tra i coniugi Iannuso, la commozione per le lacrime della Madre, la gioia di accogliere quelle lacrime. La prima nazionale è prevista per domenica 23 agosto, in apertura dei festeggiamenti per l’anniversario della Lacrimazione.
Il rettore della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime, don Luca Saraceno, ha evidenziato l’importanza di eventi collegati all’arte che raccontano la lacrimazione.
“Lacrime d’Amore”, attraverso l’esperienza di conversione di un giovane turista che fatica a credere ma che ascolterà la testimonianza di un anziano devoto, racconta la storia del miracolo del 1953 passando dal coraggio della scelta di Antonina fino alla visita di Giovanni Paolo II, in occasione della consacrazione della Basilica nel 1994. Vari generi musicali si susseguono, intervallati da intensi dialoghi, per catturare il gusto di varie generazioni, raggiungendo, in alcune canzoni, alte punte di emotività sonora. 
Il cast è formato da sei cantanti e due attori, che, con tanti sacrifici e molta preghiera, sotto la grande esperienza di Enzo Firullo (coadiuvato nella regia da Elvira Trombatore), si stanno impegnando affinché il messaggio della lacrimazione giunga al cuore degli spettatori. 
Lo spettacolo è arricchito dalle coreografie di Tatiana Bonnici e del suo corpo di ballo che consta di otto ballerini.