“Era un uomo innamorato della Parola di Dio. Nel suo cammino emerge la centralità di Cristo. Mi piace indicare tre dimensioni della sua vita: l’amore per Dio, l’amore per la Chiesa, l’amore per la città“. Lo ha detto mons. Francesco Lomanto ricordando l’arcivescovo emerito mons. Giuseppe Costanzo.
“L’amore per Dio sta a fondamento della sua vita e del suo cammino. Meditava la Parola. Stava lungamente davanti al Santissimo“. E poi “l’attenzione ai fratelli e alla comunità. Tornano i tanti gesti compiuti da mons. Costanzo. La sua opera di formazione rivolta a tutti. Un amore grande per la Chiesa. E come non ricordare i suoi discorsi alla città: proprio per far giungere anche ai non credenti la Parola di Dio. Secondo il suo motto “Enarrare mirabilia Dei”. Un attenzione rivolta ai poveri, ai lavoratori. Portiamo nel nostro cuore il suo insegnamento“.
Dopo l’omaggio nella cappella della Fondazione Sant’Angela Merici da parte di tanti fedeli e la veglia di preghiera, la salma oggi è esposta alla venerazione dei fedeli, presso la Basilica Santuario Madonna delle Lacrime. Oggi pomeriggio alle ore 16.00 la messa esequiale presieduta da mons. Francesco Lomanto, arcivescovo di Siracusa, alla quale prenderanno parte i vescovi di Sicilia. Dopo la messa seguirà la traslazione in Cattedrale.
Venerdì 5, alle ore 10.00, in Cattedrale, sarà celebrata una Santa Messa in suffragio dell’Arcivescovo.
L’Arcidiocesi di Siracusa ha disposto la diretta streaming dei funerali dell’arcivescovo emerito di Siracusa monsignor Giuseppe Costanzo. La diretta sarà alle ore 15.50 sul canale YouTube e sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi. La Diocesi ringrazia le emittenti televisive Tris (canale 85) e Sestarete Tv (canale 81) che ritrasmetteranno il segnale e on line Siracusa News, Siracusa Oggi, Siracusa Post, Siracusa Press, Lacrimedamore, Wltv, Video 66, Radio Una Voce Vicina, Siracusa2000, WebMarte.
“La notizia della morte di Mons. Giuseppe Costanzo ci riempie di dolore e, insieme, di profonda riconoscenza – ha detto mons. Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e presidente della CESi –. È stato un pastore colto, instancabile e generoso, che ha amato la Chiesa e il popolo di Dio con totale dedizione. Mons. Costanzo ha lasciato una traccia indelebile di amore per il Vangelo e di fedeltà alla Chiesa. Come figlio della nostra terra acese, ha portato con sé l’identità e la sensibilità della nostra gente, facendone dono alle comunità che ha servito. Ci uniamo nella preghiera, certi che il Signore saprà ricompensarlo per il bene seminato“.
Cordoglio è stato espresso anche dalla Deputazione della Cappella di Santa Lucia e da tutti i devoti di Santa Lucia: “Raccolti nella tristezza e nel dolore per la morte del carissimo mons. Giuseppe Costanzo” siamo “grati all’Arcivescovo Emerito di Siracusa per avere profuso al culto di Santa Lucia grande parte del suo impegno pastorale per la Chiesa Siracusana. L’indizione dell’Anno Luciano e la traslazione del corpo di Santa Lucia da Venezia sono solo alcuni dei segni attraverso i quali mons. Costanzo ha vivificato la fede della Chiesa siracusana per Lucia. Il Signore non manca mai di manifestare la Sua presenza attraverso i segni che ci indicano che Egli è vivo e cammina con noi; con questa certezza affidiamo mons. Costanzo all’amore del Padre ed alla Nostra Santa Patrona, da Lui tanto amata“.