Nasce il Polo riabilitativo alla Fondazione Sant’Angela Merici

Con l’apertura di questa nuova palestra e del polo riabilitativo e diagnostico mettiamo a disposizione di tutta la collettività di Siracusa e dell’intera regione un’offerta sanitaria e riabilitativa di alto livello con attrezzature moderne, ambienti confortevoli e completamente rinnovati. La Fondazione guarda già avanti perché a breve vogliamo attivare anche terapie riabilitative effettuate con la robotica e la realtà virtuale”. Nelle parole di don Alfio Li Noce, presidente della Fondazione Sant’Angela Merici, il presente ed il futuro di una Fondazione che prima di tutto guarda all’altro, alla persona.

Inaugurato il Polo riabilitativo della Fondazione Sant’Angela Merici a Siracusa alla presenza del vice prefetto aggiunto Sara Marano e del sindaco di Siracusa, Francesco Italia: l’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, ha benedetto i locali recentemente ristrutturati insieme all’arcivescovo emerito di Siracusa, mons. Giuseppe Costanzo.

La fondazione porta avanti un lavoro quotidiano in cui si mescolano professionalità e spirito di sacrificio – ha continuato don Alfio Li Noce –. Esiste per esprimere gesti concreti le lacrime versate dalla Vergine Maria e nello stesso tempo il desiderio materno di asciugare il pianto dei suoi figli. Indifferenza, individualismo, anestesia del cuore sono i mali peggiori della nostra società. Non risparmiatevi di esercitare compassione con chi è fragile perché in queste persone è presente Gesù. Non scoraggiatevi, anzi ringraziate se il vostro lavoro rimane nascosto ed esige un sacrificio silenzioso e quotidiano. Il bene fatto a chi non può ricambiare si espande in modo sorprendente inatteso, come un piccolo seme nascosto in un terreno, che prima o poi fa germogliare una vita nuova. Il potenziale della nostra Fondazione diventa valore vero quando si fa servizio a beneficio di tutti”.

I lavori di ristrutturazione e adeguamento dei locali che ospitano la palestra e il polo riabilitativo sono stati effettuati anche con la partecipazione degli ospiti residenziali della Fondazione perché nei laboratori, sotto la guida dei maestri d’arte, sono stati realizzati quadri e materiale di arredamento come alcune sagome colorate che richiamano tutti gli sport. La nuova palestra della Fondazione Sant’Angela Merici incrementa l’offerta riabilitativa della struttura che mette già a disposizione  l’idrokinesiterapia effettuata attraverso il complesso delle vasche riabilitative. L’incremento dell’offerta da parte della Fondazione ha anche l’obiettivo di smaltire le liste d’attesa e quindi soddisfare l’alta richiesta per l’accesso ai trattamenti.

L’inaugurazione di questo polo riabilitativo è un momento importante per tutta la comunità perché questa struttura è un segno dell’attenzione per il servizio verso gli altri e dell’impegno ad andare incontro all’uomo, a ogni persona, alle urgenze della vita. La Vergine Santissima mostra il suo pianto e con le sue lacrime ci spinge a vivere il Vangelo e segna la nostra vita nell’espressione della carità divina, ecclesiale e cittadina” ha detto l’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto.

Alla cerimonia hanno preso parte anche il presidente dell’Ordine dei medici, Anselmo Madeddu e la dott.ssa Giulia Guarino, dirigente della polizia di Stato, il Consiglio di Amministrazione della Fondazione, gli operatori e gli ospiti della struttura. “La Fondazione Sant’Angela Merici già da anni si pone come punto di eccellenza nel settore della riabilitazione per le persone affette da esiti di lesioni o patologie ortopediche, neurologiche, reumatologiche, cardiologiche, respiratorie, nonché disabilità dell’infanzia e della terza età – ha detto Franco Cirillo, direttore scientifico della Fondazione Sant’Angela Merici –. I rinnovati locali ospitano attrezzature all’avanguardia che si proiettano nel futuro della riabilitazione, infatti oltre alla macchine a carico progressivo, eccellenza della palestra, si opera con la riabilitazione immersiva grazie alla realtà virtuale che già da anni si fa con strumenti innovativi e che si sta ampliando con la riabilitazione immersiva in un sistema che vede insieme la robotica, la realtà aumentata, la stimolazione neurosensoriale per raggiungere risultati oggi possibili solo se si hanno queste apparecchiature”.

Il polo riabilitativo rappresenta un nuovo servizio a favore dei più deboli che viene erogato nel rispetto del senso ecclesiale che da sempre caratterizza l’agire della Fondazione. La Fondazione Sant’Angela Merici propone una riabilitazione neuromotoria di eccellenza ed è punto di riferimento per l’intera Regione.

condividi su