Il 28 maggio al Santuario di Valverde

Giornata sacerdotale mariana

Si svolgerà martedì 28 maggio, presso il Santuario S. Maria di Valverde, la 32esima edizione della Giornata sacerdotale mariana.

Per il vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti, la 32esima edizione della Giornata sacerdotale mariana sarà “occasione di fraternità e di dialoghi incentrati sul nostro servizio alla Chiesa. Il Cammino Sinodale ci allena all’attenzione: verso il vicino come verso il distante, verso il credente barcollante come verso il critico ostinato, in un cambiamento culturale radicale che ormai investe anche la nostra Isola“.

Ospite della Giornata sarà mons. Erio Castellucci, arcivescovo-abate di Modena-Nonantola e della diocesi di Carpi, unite in persona episcopi e presidente del Comitato nazionale del Cammino sinodale.

Proprio per il suo avere “polso del Cammino delle Chiese d’Italia come pure del Sinodo dei Vescovi”, mons. Raspanti ritiene che “sarà proficuo discutere con lui per sciogliere tanti nodi che ognuno di noi porta in sé, non solo riguardo all’efficacia della Sinodalità, ma anche ai cambiamenti in atto. Non solo – dice – questi ultimi ci interrogano, ma vorrebbero metterci paura o rassegnazione, mentre sappiamo che il modo migliore per far la nostra parte è discernere e prender consapevolezza“.

Il programma dettagliato della Giornata prevede alle ore 9:30 l’accoglienza e, mezz’ora dopo, preghiera dell’Ora Terza. Il momento di riflessione – che come detto sarà guidato da mons. Erio Castellucci – sarà dedicato al tema “Maria, la madre del discernimento presente nel cenacolo a Gerusalemme“. alle ore 11:30 la solenne concelebrazione eucaristica.