Incontro per i ministri della comunione

Incontro per la formazione permanente diocesana dei Ministri Straordinari della Santa Comunione.

Martedì 5 dicembre dalle ore 18.00 alle ore 20.00 si terrà il ritiro di Avvento presso il Salone Giovanni Paolo II del Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa, con la meditazione tenuta da don Carlo Fatuzzo dal tema “Portiamo Gesù all’umanità, come Maria nel primo Avvento del Figlio”.

“Nel metterci in cammino per iniziare un nuovo anno liturgico – scrive il direttore dell’Ufficio liturgico diocesano don Massimo Di Natale – in cui vivere il mistero di Cristo nella storia, il segretario generale della CEI mons. Giuseppe Baturi rende noto a tutte le Comunità che è stato pubblicato on line il sussidio liturgico-pastorale dedicato al Tempo di Avvento-Natale, con una guida al Tempo di Avvento, melodie e sussidi suddivisi per domenica nonché per la celebrazione eucaristica dell’Immacolata Concezione della beata Vergine Maria, consultabili al seguente link https://liturgico.chiesacattolica.it/sussidi-avvento-natale-2023/“.

Il sussidio liturgico- pastorale, frutto della collaborazione di diversi uffici della Segreteria Generale della Conferenza Episcopale Italiana, desidera essere uno strumento utile per le comunità cristiane, affinché gustino la spiritualità dell’Avvento e del Natale, si lascino trasformare dalla liturgia e crescano nell’arte del celebrare. In questo frangente della storia, in cui l’odio sembra più forte dell’amore, ci impegniamo a vivere l’Avvento e il Natale chiedendo a Cristo Gesù, Principe della pace, di spezzare i vincoli di morte dei tanti fronti bellici attualmente aperti.