Si celebra la Giornata di preghiera per le vittime agli abusi

La Conferenza episcopale Italiana ha istituito la prima Giornata nazionale di preghiera per le vittime ed i sopravvissuti agli abusi, per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili. Lo ha voluto fare in corrispondenza della Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale che si svolge il 18 novembre.

Per coinvolgere meglio la comunità diocesana, l’arcivescovo mons. Francesco Lomanto ha spostato la celebrazione a domenica 21, solennità di Nostro Signore Gesù Cristo Re dell’universo.Le nostre comunità siano invitate ad unirsi alla preghiera non solo per le vittime di abusi ma anche per la ricerca coraggiosa di nuove forme di assunzione di responsabilità nei confronti dei piccoli – ha scritto l’arcivescovo Lomanto -. L’occasione è propizia per avviare e promuovere a tal riguardo un processo di sensibilizzazione, informazione e formazione. Del resto, non è possibile iniziare il nostro cammino sinodale senza esporci allo sguardo misericordioso di Cristo Gesù e fare verità sul nostro agire credente. Non possiamo trascurare la sofferenza vissuta da minori e persone vulnerabili a causa di abusi sessuali, di potere e di coscienza. La Chiesa è chiamata ad ascoltare il grido delle vittime e a lenire le ferite profonde per le quali non si chiederà mai abbastanza perdono“.

Pieghevole per la Giornata nazionale di Preghiera