La Settimana Santa rappresenta il culmine di tutto l’anno liturgico, in cui i cristiani partecipano agli eventi centrali della fede in Gesù, nel mistero della sua Passione e Resurrezione, che sono la speranza della vita che vince la morte, dell’amore di Dio che annienta il peccato.
Domenica 13 aprile, alle ore 10.00, presso la scalinata della Basilica con il rito della benedizione delle Palme e degli ulivi e la celebrazione della Santa Messa, si apre la Settimana Santa. A tutti i fedeli saranno distribuite le bustine con i rametti di ulivo del Parco del Santuario.
Giovedì 17 aprile, alle ore 7.30, apertura del Santuario. Alle ore 9.30, Santa Messa Crismale presieduta dall’Arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, con tutti i Sacerdoti, i diaconi, i religiosi, le religiose i fedeli dell’Arcidiocesi di Siracusa. La celebrazione assumerà il particolare significato di Messa Giubilare dei Sacerdoti e dei Diaconi con la partecipazione di tutti i fedeli.
Alle ore 19.00, la Santa Messa nella Cœna Domini, l’Ultima Cena di Gesù che lava i piedi e istituisce il sacramento dell’Eucarestia. La celebrazione si prolungherà con la preghiera di adorazione presso la Cappella della reposizione.
Fino alle 23.00, i fedeli potranno pregare e portare a Gesù – tradito nell’orto degli ulivi e arrestato – l’omaggio dei fiori e dei ceri.
Venerdì 18 aprile, alle ore 7.30, apertura del Santuario, preghiera personale e confessioni. Alle ore 15.00, celebrazione della Via Crucis lungo i viali del Santuario. Alle ore 19.00: celebrazione della Passione del Signore e Adorazione della Croce. Alla fine della celebrazione saranno benedetti i Crocifissi che i fedeli presenteranno.
Sabato 19 aprile, ore 7.30: apertura del Santuario, preghiera personale e confessioni. Alle ore 10.00: Preghiera dell’Ora della Madre, presieduta dall’arcivescovo di Siracusa, mons. Francesco Lomanto. Alle ore 19.30, celebrazione della Veglia di Pasqua e Santa Messa della Resurrezione.
Domenica 20 aprile, Pasqua di Resurrezione. Orario Sante Messe: ore 8.00 – ore 10.00 – ore 12.00 ore 17.30 – ore 19.00 – ore 20.00.
Domenica 27 aprile, domenica della Divina Misericordia e Rito della benedizione del cotone. Alle ore 17.30, l’Arcivescovo di Siracusa, Mons. Francesco Lomanto, presiederà la Santa Messa per il Giubileo dei Pellegrini di Speranza, a cui potranno partecipare tutti i fedeli, per attingere ai benefici spirituali dell’indulgenza plenaria propri dell’Anno Santo 2025. Al termine della santa messa, l’arcivescovo benedirà il cotone, che sarà accostato al Cuore dell’Effigie della Madonna delle Lacrime e distribuito a tutti i fedeli presenti.