Formati x formare

Si intitola “Formati x formare” la giornata di formazione promossa dall’Ufficio per la Pastorale giovanile con il Comitato zonale di Anspi Siracusa che si terrà domenica 27 ottobre presso la villa del Seminario a Canicattini Bagni.
Come spiegato da don Daniele Lipari, direttore dell’Ufficio, la giornata è rivolta a tutti i giovani e non giovani che sono impegnati nelle parrocchie, nelle associazioni e nei movimenti e che si prendono cura dei giovani. é rivolto anche a tutti coloro che volessero fare gli educatori/animatori anche in quelle realtà in cui non ci sono ancora giovani. é un’opportunità di formazione per gli operatori pastorali: “Abbiamo scelto di farci aiutare dall’Anspi, che con la sua competenza decennale nella formazione degli oratori, ci saprà aiutare e formare nella costituzione di progetti e di attività giovanili. L’incontro sarà tenuto da Paolo Bruni, responsabile Ufficio sport della diocesi di Milano, che si occupa di progettare e realizzare progetti formativi, e formatore della Fondazione Oratori Milanesi”.
Il programma prevede l’accoglienza alle ore 9.30, alla quale seguirà l’incontro su “L’animatore e le tecniche di animazione in oratorio“. Quindi la celebrazione eucaristica ed il pranzo a sacco. Nel pomeriggio spazio dedicato alle domande ed al confronto e alle buone pratiche educative.