Festa di San Domenico ad Augusta

Solenni Festeggiamenti in onore di San Domenico, patrono e protettore della Città di Augusta. Entrano nel vivo i festeggiamenti in onore di San Domenico, Patrono della Città di Augusta. Le celebrazioni sono iniziate ieri e andranno avanti fino al 31 maggio. I momenti più importanti saranno il 23 e il 24 maggio, rispettivamente giorno della vigilia e della Festa del Patrocinio. Il 23, vigilia della Festa, è uno dei momenti clou delle celebrazioni: alle ore 8 è previsto il solenne scampanio e sparo di ventuno colpi a cannone e la successiva esposizione del Braccio Reliquiario. Alle ore 18.30, la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da don Daniele Baggieri. I canti saranno curati dalla Corale Polifonica Anthea Odes. Alle ore 19.30 la tradizionale processione del Braccio Reliquiario del Santo Patrono che attraverserà le vie di Augusta.
Il giorno dopo, giorno della Festa del Patrocinio, alle ore 10.30 presso la Chiesa di San Domenico si terrà la Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da mons. Sebastiano Amenta, vicario generale dell’Arcidiocesi di Siracusa, con Panegirico del Santo Patrono. All’offertorio il sindaco offrirà un cero votivo al Santo Patrono perché protegga e custodisca la città di Augusta. Alle ore 19.00, è attesa l’uscita trionfale del Simulacro del Santo Patrono e la processione per le strade di Augusta.