Nella Solennità di Pentecoste

Domenica la giornata pro Seminario

Domenica 23 maggio, Solennità di Pentecoste, per la nostra Comunità diocesana è anche l’occasione per esprimere la vicinanza al Seminario.

Le difficoltà legate all’emergenza pandemica dello scorso anno non hanno permesso di organizzare la giornata pro Seminario, ma nonostante questo in molti hanno continuato a contribuire spontaneamente alle necessità materiali e spirituali della comunità formativa.

Il discepolo sacerdote proviene dalla comunità cristiana e a essa ritorna, per servirlaRatio Fundamentalis Institutionis Sacerdotalis. I seminaristi, dunque, si preparano a vivere la Pentecoste con sentimenti di riconoscenza per le loro comunità di origine e con il desiderio di mettersi al servizio della Chiesa.

L’Arcivescovo di Siracusa Mons. Francesco Lomanto auspica che la giornata pro Seminario possa essere motivo di gratitudine per il dono della vocazione presbiterale e di impegno concreto al servizio del discernimento e della formazione iniziale dei futuri presbiteri.

E’ possibile ritrovare il bene anche nei gesti più piccoli perché lo Spirito possa formare i pastori secondo il cuore di Dio.

condividi su