“L’impegno continua nelle periferie”, campus GMU

“L’impegno continua nelle periferie” è il titolo della quinta edizione dei campus estivi dei Giovani per un Mondo Unito del Movimento dei Focolari tra i 18 e i 30 anni. A Siracusa si svolgerà dal 30 luglio al 7 agosto. “Vogliamo guardare in faccia le ferite aperte delle nostre società e spenderci per gli chi vive nel disagio – spiegano gli organizzatori -. Vogliamo raccogliere il messaggio di Papa Francesco: “stare nel conflitto senza scansarlo e portare gratuità dove non c’è speranza: sono le due chiavi per trasformare il deserto in foresta”.
Il Siracusa Summer Campus è alla sua quarta edizione e si svolgerà presso la parrocchia di San Corrado nel quartiere Grottasanta. Vedrà la collaborazione tra i giovani per un mondo unito di varie regioni italiane e i giovani della comunità ospitante aderenti alla Gi.Fra – Gioventù Francescana. Laboratori, giochi e attività sportive per i bambini del quartiere si alterneranno ad incontri di formazione per gli animatori. In quei giorni, si terrà la proiezione del documentario realizzato durante il campus 2016 dal titolo “Siracusa, terra di bellezza e contraddizioni” firmato dalla giovane regista Clara Anicito, tra gli organizzatori del campus. “Il documentario – spiega Clara – racconta i due volti della città: la bellezza artistica e culturale di Ortigia, ma anche i problemi ed il degrado delle periferie. Prova a dare uno stimolo, un input positivo per migliorare le nostre città e per essere ciascuno di noi protagonisti del cambiamento”.
A fare da trait d’union tra i vari momenti sarà l’equipe della comunicazione che si occuperà di raccogliere scatti e testimonianze durante i giorni dei Campus, cimentandosi in uno “storytelling delle periferie” dando voce a quella parte di società che soffre spesso il silenzio da parte di media e istituzioni e riaccendere i riflettori sull’operato di quanti s’impegnano ogni giorno in queste realtà.