“Andiamo a comandare”

L’Azione Cattolica Italiana della chiesa Madre Floridia, nel quadro delle attività di formazione pensate per i 150 anni dalla nascita dell’ACI, ha organizzato un ciclo di incontri dal titolo Andiamo a comandare. Riflessioni sul potere” che si terranno tra aprile e maggio dalle ore 17.30, nell’aula magna del IV Istituto comprensivo “S. Quasimodo” a Floridia.
L’Azione Cattolica, come associazione di laici impegnati a vivere e a testimoniare l’esperienza di fede cristiana, crede doveroso e possibile aprire cammini di formazione in vista di una partecipazione responsabile e condivisa per la realizzazione del bene comune. “L’attenzione formativa, in vista delle prossime elezioni amministrative di Floridia, non poteva che posarsi sul tema della politica che – come ci ricorda la Dottrina Sociale della Chiesa – è una delle forme più alte della carità, perché la politica è servire il bene comune. In questo scenario abbiamo preferito approfondire il tema del “potere”, coinvolgendo interventi qualificati di natura filosofica e teologica, nonché testimonianze di buona prassi amministrativa – spiega il prof. Amgelo Lombardo, responsabile del settore adulti, che introdurrà gli incontri -. La “figura” cristiana del potere, segnata dalla testimonianza coraggiosa dell’esposizione di sé a vantaggio degli altri, lungi da statici moralismi, evoca continuamente la responsabilità dialogica e relazionale che l’uomo ha nei confronti di chi glielo affida, sia che venga dall’alto che dal basso, poiché, in realtà, è sempre dono e compito che gli è consegnato per il proprio e l’altrui bene”.
Primo appuntamento venerdì 21 aprile con il prof. Rocco D’Ambrosio che si soffermerà sul tema: “Il potere: grazia o disgrazia”.