La “24 ore per il Signore” dei frati minori cappuccini

Dalle ore 18 di venerdì 24 fino alle ore 18 di sabato 25 saranno possibili le confessioni, l’ascolto della liturgia della Parola, l’Adorazione eucaristica, la preghiera ed il silenzio meditativo. La parrocchia “Maria SS.ma della Misericordia e dei Pericoli” aderisce all’invito di Papa Francesco e apre le porte della chiesa con annesso convento dei Frati minori cappuccini, che sorge di fronte al Monumento ai Caduti a Siracusa, per dare vita alla “24 ore per il Signore”.
“La Quaresima  – dichiara il parroco p. Marcellino Margarone –  costituisce un motivo in più per un cammino di conversione, un invito fraterno a celebrare e sperimentare sia a livello personale che comunitario la misericordia di Dio. Papa Francesco ci ricorda con passione e convinzione una verità fondamentale alla quale tutti siamo chiamati a conformarci, cioè che “l’architrave che sorregge la vita della Chiesa è la misericordia”. In concreto siamo chiamati a vivere la misericordia perché a noi per primi è stata usata misericordia. Per questo aderiamo con fervore all’invito del Pontefice e lasceremo aperte per 24 ore consecutive le porte della parrocchia per consentire a tutti, sia i vicini che i lontani nella fede, di accostarsi al sacramento della riconciliazione e di andare incontro al perdono di Dio”.
Nell’ambito delle iniziative della parrocchia dei Cappuccini durante la Quaresima domenica 26 marzo è prevista la raccolta di detersivi e prodotti per l’igiene personale destinata ai detenuti del carcere di Cavadonna. Ogni martedì di Quaresima sarà dedicato ai Centri di ascolto nelle famiglie. Domenica 9 aprile è prevista la benedizione delle Palme alle 9,30 presso il Monumento ai Caduti a cui seguirà la Messa nel chiostro del Convento.