Sabato 11 si celebra la Giornata mondiale del malato

Sabato 11 febbraio si celebra la XXV Giornata Mondiale del Malato, sul tema “Stupore per quanto Dio compie: «Grandi cose ha fatto per me l’Onnipotente…» (Lc 1,49)”. Una solennità, istituita nel 1993 dal Santo Papa Giovanni Paolo II, per rivolgere un’attenzione particolare ai sofferenti, ai familiari di questi ultimi e a tutti coloro che si prodigano a loro favore.
Papa Francesco, nel suo messaggio per la Giornata del Malato, si sofferma proprio sulla Vergine Madre: “Lo sguardo di Maria, Consolatrice degli afflitti, illumina il volto della Chiesa nel suo quotidiano impegno per i bisognosi e i sofferenti”.
Il programma della giornata, promossa dall’Ufficio diocesano per la pastorale della salute e dal Santuaro dela Madonna delle lacrime, prevede in mattinata, la visita del Reliquiario delle Lacrime di Maria agli ammalati dell’ospedale Umberto I di Siracusa; alle ore 17.00, presso la Cappella San Luca dell’ospedale Umberto I, si terrà un momento di preghiera con gli ammalati, i loro familiari, i medici, gli infermieri, gli operatori della Sanità, le associazioni di volontariato e della Pastorale della Salute. Alle ore 17.30, una processione con una copia dell’Effige della Madonna delle Lacrime si muoverà verso il Santuario, partendo dalla cappella dell’ospedale e attraversando via Demostene.
Nel Santuario della Madonna delle Lacrime , alle ore 18.30, l’Arcivescovo, Mons. Salvatore Pappalardo, presiederà la solenne concelebrazione eucaristica. A tutti i partecipanti verrà distribuita una immaginetta a ricordo della XXV Giornata Mondiale del Malato.