Mons. Accolla: un vescovo tra la gente

La sfida di una cultura della dignità della persona. E’ uno dei messaggi del neo arcivescovo di Messina Lipari Santa Lucia del Mela, Mons. Giovanni Accolla, che si è insediato alla guida della chiesa peloritana. Le cattive condizioni del tempo hanno impedito che la cerimonia dii insediamento si svolgesse all’aperto, e quindi il saluto con il sindaco Renato Accorinti ha avuto luogo davanti la porta centrale della Cattedrale. Poi la celebrazione nel corso della quale è stata data lettura della bolla di nomina.
Messina ha visto succedersi due amministratori apostolici dopo le dimissioni di mons. Calogero La Piana nel settembre del 2015.
“Vengo a voi come il pastore giunto per accudire le sue pecorelle ed accompagnarle al pascolo. Il rinvigorimento della Chiesa di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela passa attraverso una severa ed umile revisione di vita nella mitezza e nella docilità alla chiamata del Signore”. Si richiama ad “una Chiesa meno formale e pronta a sbracciarsi per servire coloro che stanno nelle periferie: geografiche: fisiche, spirituali ed esistenziali. Una Chiesa con sentimenti di umiltà, disinteressati e soprattutto testimoniante la gioia della comunione con Dio”. Una Chiesa basata sulla comunione, l’evangelizzazione e la testimonianza della carità.