Sorteggio dei portatori di Santa Lucia

Il sorteggio pubblico dei portatori di Santa Lucia. Una tradizione che ritorna per volontà della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, e che di fatto apre i festeggiamenti in onore della patrona di Siracusa.
Dalla scorsa festa di maggio, la Deputazione ha deciso di ripristinare il sorteggio pubblico che non si teneva dagli anni ‘90. Quest’anno, la Deputazione della Cappella di Santa Lucia ha deciso di effettuare il sorteggio pubblico domani, domenica 16 ottobre, nel salone mons. Gentile in via delle Vergini, dopo la celebrazione eucaristica delle ore 8.00 (in Chiesa Cattedrale). Sono oltre mille i portatori iscritti nell’albo.
Per domenica 13 dicembre sono 48 i portatori previsti per ognuno dei due turni. Stessa cosa per l’ottava, domenica 20 dicembre. Al sorteggio saranno presenti il parroco della Cattedrale, e componente della Deputazione, mons. Salvatore Marino; il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Giuseppe Piccione; i componenti della Deputazione, Lucilla Rizza, Piero Romano e Franco Vasquez; il maestro di Cappella, Benedetto Ghiurmino e il presidente dell’associazione Santa Lucia fra i falegnami, Paolo Puglisi. “Abbiamo deciso di inserire di diritto – ha spiegato il presidente Piccione – 138 portatori che negli ultimi cinque anni non hanno mai portato il simulacro di Santa Lucia. Ci è sembrata una scelta doverosa proprio per dare la possibilità a tutti i berretti verdi di partecipare alla festa”.