Festa del Patrocinio di Santa Lucia

Con la consegna delle chiavi della cappella di Santa Lucia da parte dei deputati al maestro di cappella e l’apertura della nicchia che custodisce il simulacro si sono aperti oggi i festeggiamenti per la festa del patrocinio di Santa Lucia.
Stamattina al Parlatoio delle Monache, Santa Lucia alla Badia, è stata inaugurata la mostra “Divina luce,
iconografia contemporanea per la martire Lucia” con le opere di Paolo Morando e Fabio Amato, a cura di Michele Romano e Dario Bottaro in collaborazione con l’associazione ImmAginazione. Si tratta di due dipinti di grandi dimensioni, quasi delle pale d’altare, che gli artisti doneranno a due chiese siracusane. Quella di Fabio Amato è un’immagine di Santa Lucia in Gloria, mentre quella di Morando è il Martirio di  Santa Lucia, molto più contemporanea nelle immagini. “Due aspetti diversi della visione di Santa Lucia –  ha spiegato il prof. Michele Romano -. Che però rimandano ad altri tempo, quando agli artisti venivano commissionate le opere per gli interni delle chiese. C’è anche una terza opera di piccole dimensioni, che  Morando ha donato alla Deputazione della Cappella di Santa Lucia che riguarda i simboli del martirio”.
Alle 11,45 ha avuto luogo la traslazione del Simulacro di Santa Lucia dalla Cappella all’altare maggiore. Questa sera alle ore 19 in Cattedrale i vespri celebrati da mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo Metropolita di Siracusa. Subito dopo la celebrazione eucaristica, inaugurazione dell’organo della Cattedrale con il concerto eseguito dal maestro Diego Cannizzaro.
Domani alle 8 , i tradizionali 13 colpi di mortaio, poi alle 10,15 sarà il vescovo di Ragusa, mons. Carmelo Cuttitta, segretario della Conferenza Episcopale Siciliana a presiedere la concelebrazione, con i canti liturgici della Schola Cantorum del Santuario della Madonna delle Lacrime. Alle 12, la processione in piazza Duomo delle reliquie e del simulacro verso la chiesa di Santa Lucia alla Badia e il tradizionale lancio delle colombe.
In piazza ci sarà anche il tradizionale discorso dell’arcivescovo Pappalardo dal balcone. Alle 19, la Santa Messa, seguita, nella chiesa di Santa Lucia alla Badia dalla lettura scenica “1646. Il Miracolo del Patrocinio”.