Lacrimazione: al via le celebrazioni

 La veglia mariana notturna animata dai gruppi del Santuario sarà l’ultimo momento che precederà domani il via alle celebrazioni per il 62esimo anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa. Veglia dalle ore 21 alle ore 24, poi fino alle ore 6, il Santuario resterà aperto per la preghiera personale. Alle 6 sarà celebrata l’Eucarestia in Basilica.
Domani, giornata della testimonianza e del volontariato, alle ore 8.00 nell’Oratorio di via degli Orti celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Salvatore Pappalardo, arcivescovo di Siracusa. Alle ore 12, in Santuario, celebrazione eucaristica in suffragio dei coniugi Antonina e Angelo Iannuso. Alle ore 18.00 in via degli Orti, raduno dei fedeli delle comunità parrocchiali del Vicariato di Palazzolo e processione con il Reliquiario verso il Santuario dove alle ore 19.00 Mons. Guy André Marie De Kérimel, Vescovo di Grenoble-Vienne, presiederà la solenne concelebrazione eucaristica. Saranno presenti le dame, i barellieri e gli amici dell’Unitalsi e il gruppo diocesano Movimento Apostolico Ciechi. Alle ore 21.30 raduno ai piedi della scalinata della Basilica a partire dalle 21.00 per «Pedalando nella storia con Maria». 
Intanto a causa di una prolungata laringite la cantante Antonella Ruggiero rinvia il concerto-preghiera Mater Lacrimarum, in collaborazione con Francesco Buzzurro previsto per domenica 30 Agosto sul sagrato del Santuario. L’artista, scusandosi per l’imprevisto inatteso e da lei certamente non voluto, ha dichiarato: “Non potrò essere con voi domenica sera a causa di una laringite non ancora risolta come speravo. Ci vedremo comunque il 10 settembre in questo bellissimo Santuario, insieme a Francesco Buzzurro e con il programma stabilito. Mando un saluto a tutti voi e a prestissimo nella città di Siracusa». Pertanto Mater Lacrimarum dà appuntamento a giovedì 10 settembre ore 21 sul sagrato del Santuario per vivere insieme una serata di intensa spiritualità mariana. 
E ieri sera sulla scalinata del Santuario della Madonna delle Lacrime ha avuto luogo “Piantidiversi” – Il silenzio delle lacrime nel suono delle parole. Le donne della Misericordia. Una serata tra riflessioni, arte e testimonianze che ha affrontato il pianto nelle sue “diversità”, i diversi pianti, così come i pianti di/nei versi della Sacra Scrittura e nella letteratura. Pianti diversi, giunta quest’anno alla terza edizione, è una produzione della Kairos. 
Protagoniste le donne della misericordia, che attraverso i loro racconti di dolore e riconciliazione, hanno dispiegato il segno delle lacrime di Maria nel senso della misericordia di Dio. L’ascolto della lettura di alcuni brani e delle melodie mediterranee hanno favorito l’interiorizzazione delle parole in pianto che queste madri, ad immagine della Madre, ci hanno consegnato. Due i dialoghi in scena: il rettore don Luca Saraceno ha posto delle domande a Carolina Porcaro, di Monza, che ha perdonato l’assassino del figlio Lorenzo, ucciso da un coetaneo dell’Ecuador. La donna ha letto le parole scritte per i funerali del figlio nel 2011. Don Luca ha rivolto domande sul senso del perdono e sulla forza di perdonare. Il giornalista Gaspare Urso ha dialogato con la collega Laura Battaglia, che si occupa soprattutto di esteri ed ha raccontato quando e come ha incontrato la misericordia ed il suo rapporto personale con le lacrime. La struttura drammaturgica ha visto la presenza di alcuni testimoni: la voce e la musica di Elisa Nocita e le voce recitante di Giorgia D’Acquisto, e le performance di Daniela Campione. 
Nei giorni 29 agosto–1 settembre in Cripta verrà ripetutamente proiettato il documentario della lacrimazione. Nei giorni 29 agosto–1 settembre l’Oratorio resterà aperto: 7.30-12.30; 15.00-18,30; 20,30-22,00.  Fino al 31 agosto il Santuario resterà aperto dalle ore 7.00 alle ore 24.00.