Per il secondo anno consecutivo 60 giovani, provenienti da più parti d’Italia, appartenenti all’associazione Giovani per un mondo unito, diramazione giovanile del Movimento dei Focolari, fondato da Chiara Lubich a Trento oltre 70 anni fa, animeranno un campus estivo dal 1 al’11 agosto, per i bambini dell’Istituto Comprensivo Martoglio e per l’intero quartiere.
Promosso dal difensore dei diritti dei bambini del Comune di Siracusa, Francesco Sciuto, voluto fortemente e accolto dal Dirigente Scolastico dell’I. C. “N. Martoglio” di Siracusa, Giusy Aprile e dal corpo docenti, la scuola aprirà le porte e i suoi spazi tutte le mattine per la realizzazione di diversi laboratori che vedranno protagonisti i bambini del quartiere.
Quest’anno il campus si realizzerà grazie alla grande disponibilità di don Marco Tarascio, parroco della Chiesa San Metodio, che ha messo a disposizione la parrocchia per consentire l’alloggio dei giovani, che partecipano all’esperienza con spese a loro carico, ed ha contribuito a promuovere la conoscenza delle problematiche del quartiere. Un esempio di lavoro di rete.